MARCO MAGI
Cronaca

Con la patente ritirata, fermato dalla polizia locale dopo una mancata precedenza

Gli agenti si sono insospettiti perché con la sua auto stava molto attaccato ad un'altra che la precedeva

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 1° agosto 2025 – Insospettisce una pattuglia di motociclisti della polizia locale, che lo ferma: non ha la patente ed è già conosciuto per una serie di sanzioni già rimediate.

Gli agenti hanno intercettato un veicolo che transitava nella galleria Spallanzani con un’andatura sospetta, da far presumere un tentativo di elusione del controllo. Il conducente, infatti, procedeva a distanza estremamente ravvicinata rispetto al veicolo che lo precedeva, come per evitare di essere fermate o identificato.

Prima di essere fermato, l’automobilista era stato notato mentre ometteva di concedere la precedenza ad un veicolo impegnato nella rotatoria di Valdellora, comportamento per il quale è stato appunto bloccato dagli operatori e sanzionato ai sensi dell’art. 145 del Codice della Strada.

Al momento del controllo, è emerso che l'uomo, un cittadino di nazionalità marocchina, regolare sul territorio nazionale, era già noto al Comando della polizia locale per essere stato sanzionato nei mesi scorsi ai sensi dell’art. 135 del Codice della Strada, perché circolava con una patente di guida straniera mai convertita, circostanza che aveva già comportato il ritiro del documento di guida.

Inoltre, nel mese di marzo 2025, lo stesso individuo si era reso protagonista di un grave episodio di inosservanza dell’alt intimato da una pattuglia, dandosi alla fuga e venendo successivamente sanzionato per guida con patente ritirata (artt. 192 e 216 C.d.S.).

Nonostante questi precedenti, l’uomo ha reiterato la violazione: appena quindici giorni fa era già stato sottoposto al sequestro di un altro veicolo per la stessa infrazione (art. 216, comma 6 C.d.S.), insieme ad una denuncia all’autorità giudiziaria per trasporto abusivo di rifiuti, reato per il quale risulta recidivo.

In quell’occasione era stato sorpreso a trasportare rifiuti ingombranti senza autorizzazione e senza i requisiti previsti dalla normativa ambientale, utilizzando un mezzo già sottoposto a provvedimento sanzionatorio e poi confiscato.

“Si ricorda che le forze di polizia sono chiamate ad applicare con rigore le disposizioni previste dall’ordinamento vigente, operando nel pieno rispetto del quadro normativo attuale – informano dal Comando di viale Amendola – . La polizia locale della Spezia conferma il proprio impegno quotidiano nel presidio del territorio e nel contrasto alla guida senza titolo, alla recidiva e a tutte le forme di illegalità diffusa, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale e tutelare i cittadini, assicurando che ogni violazione sia sanzionata secondo quanto stabilito dalla legge”.