Cinque giornate per trovare lavoro. L’incontro tra la domanda e l’offerta parte con i numeri altissimi che caratterizzano il ’Career Day di Orientamenti’ da domani a venerdì al palazzo della Borsa di Genova organizzato dall’agenzia regionale ligure per il lavoro, formazione e accreditamento. Ne parliamo con Giovanni Toti presidente di Regione Liguria.
Presidente che numeri presentiamo?
"Altissimi, oltre 1600 i posti di lavoro offerti, 132 aziende partecipanti da tutta la Liguria, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero, grazie all’iscrizione di Eures Francia, Germania, Svezia e Finlandia. Rispetto allo scorso anno ci sono 47 aziende in più e oltre 500 posti di lavoro in più".
L’aumento delle giornate è indice della forte richiesta ?
"E’ stata una scelta quasi obbligata vista l’alta richiesta da parte delle aziende e, di conseguenza, l’incremento continuo di opportunità lavorative. Fino al 2023 il Career Day era programmato su 3 giornate, ma il crescente appeal presso le realtà imprenditoriali, hanno reso necessario il prolungamento".
L’incontro tra domanda e offerta che Liguria presenta?
"Una Regione dall’economia vivace che vuole continuare a crescere e offre possibilità, come confermato dagli ultimi dati sull’occupazione ligure, che nel secondo trimestre 2023 è crescita del 2,7%".