Borse di studio universitarie Finanziamento di 3,1 milioni

Si tratta di fondi del Pnrr che il ministero ha destinato all’Agenzia ligure per gli studenti. L’assessore Ferro: "Grazie a queste risorse interventi per i ragazzi bisognosi e meritevoli"

Migration

Un finanziamento di 3 milioni e 103mila euro di fondi del Pnrr per incrementare l’importo monetario e il numero di borse di studio universitarie a favore di studenti bisognosi e meritevoli. Lo ha messo a disposizione dal ministero dell’Università e della Ricerca per la Regione Liguria e in particolare a favore di Aliseo, l’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento. Risorse che si aggiungono allo stanziamento ordinario di circa 4 milioni di euro derivante dal Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio e ai circa 5 milioni di euro del gettito della tassa regionale per il diritto allo studio.

"Il diritto allo studio deve essere imprescindibile per tutti – dichiara l’assessore alla Scuola e Università Simona Ferro –. Grazie a questi fondi ministeriali garantiremo ancora maggior sostegno agli studenti universitari liguri, e non, che scelgono la nostra regione per formarsi. In questo anno accademico saranno oltre 3.600 i beneficiari di borsa di studio: un traguardo importante che da un lato garantisce pari opportunità nello studio e dall’altro innalza l’attrattività della nostra Università". Aliseo, per l’anno accademico 20222023, ha ricevuto 4.354 domande di borsa di studio, 101 in più rispetto all’anno accademico 20212022, accogliendone 3.641, 284 più dell’anno precedente. Sono inoltre state introdotte le maggiorazioni monetarie previste dal decreto ministeriale n. 1320 del 17 dicembre 2021, in particolare: + 40% per gli studenti con riconoscimento di handicap; + 15% per gli studenti in condizione economica particolarmente svantaggiata (Iseeu inferiore o uguale alla metà del limite massimo di riferimento); + 20% per le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica); +20% per gli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio. "La nostra Costituzione garantisce ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i gradi più alti dell’istruzione – sottolinea il commissario straordinario di Aliseo, Roberto Dasso –. Il nostro compito è quello di rendere tale diritto una garanzia per tutti gli studenti: con i fondi messi a disposizione dal Pnrr amplieremo quindi la platea dei beneficiari".