‘Art Festival’, a Riomaggiore arriva Riondino

Due spettacoli in scena per la quinta edizione della rassegna alle Cinque terre. Stasera l’appuntamento dedicato a Telemaco Signorini

Migration

Al via a Riomaggiore la quinta edizione del ‘5 Terre Art Festival’, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi. Due gli spettacoli in scena a Riomaggiore e a Manarola. Il primo appuntamento, stasera alle 21 al Castello di Riomaggiore, è dedicato al pittore Telemaco Signorini, che a Riomaggiore ha lavorato per molti anni. Sarà David Riondino a portare in scena i suoi testi in ‘Telemaco Signorini pittore a Riomaggiore’, con uno spettacolo che celebra la luce delle Cinque Terre ispiratrice di molti artisti, così come la luce del Sud della Francia lo è stata per altri notissimi artisti nella seconda metà dell’Ottocento. Ideato e diretto da Sergio Maifredi, sarà inscenato in uno dei luoghi dove il pittore fiorentino è realmente stato, per restituire con le sue parole i motivi per cui definì proprio questo borgo un luogo ideale per la sua arte. "Vediamolo da vicino – scriveva Signorini – questo mare profondissimo e mugghiante tra quelle immani scogliere. Sotto un sole tropicale si scese tra pergolati bassissimi di vigne che appena giungevano all’altezza dei nostri ginocchi, indolenziti per quell’eterno scendere, enormi grappoli d’uva sempre bianca, toccavano quasi quella terra ardente e sassosa".

Il secondo spettacolo è programmato per lunedì 8 agosto, sempre alle ore 21: l’appuntamento è a Punta Bonfiglio a Manarola, da cui si gode uno straordinario panorama sul paese e sulle Cinque Terre, per assistere a ‘Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e paladini dall’Opra dei Pupi’ con Mario Incudine e Antonio Vasta. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La quinta edizione festival artistico è prodotta dal Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Riomaggiore e dalla Regione Liguria, con il patrocinio del Parco nazionale della Cinque Terre e dei Parchi Letterari.