A Madame il premio “Lunezia per Sanremo“

La giovane artista scelta fra i big per la canzone ‘Voce’. Nella sfida Giovani riconoscimento al brano ‘Regina’ di Davide Shorty

Migration

Chissà se anche questa volta anticiperà il verdetto come è accaduto lo scorso anno con Diodato. Certo è che, a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, come consuetudine, il Premio Lunezia ha espresso le indicazioni sui testi dei big in gara e sui brani dei giovani. Lo spezzino Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata 25 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, ha reso note ieri le sue scelte. Il ‘Premio Lunezia per Sanremo’ va alla giovanissima Madame per il brano ‘Voce’. "Un talento precoce, con imprevedibili risorse – dichiara De Martino – che potrebbe offrire novità alla bellezza musical-letteraria delle canzoni italiane". Ed ecco la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione del Premio Lunezia): "Per una lirica basata su sentimenti adolescenziali, sfumati tra follia e grandezza: sopravvivi a te stessa e diventerai quello che sei". Tra gli otto giovani in gara, il Comitato d’Ascolto presieduto da Loredana D’Anghera (direttore artistico della sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia), ha indicato il brano ‘Regina’ di Davide Shorty: "La canzone è ricca di sfumature d’oltreoceano, dai sapori inaspettati, apparentemente senza controllo – precisa D’Anghera – L’approccio vocale dell’artista è complementare al resto dell’opera, trovando così gli equilibri per raggiungere qualità musical-letterarie". Secondo quanto confermato dal patron De Martino, la XXVI edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna), si svolgerà su più date nel periodo estateautunno 2021 tra Aulla e La Spezia. Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria e Siae; la manifestazione gode inoltre della collaborazione di Rai Isoradio e di servizi Rai Tv in tema di rubriche e notiziari per cura di Savino Zaba.

Ed infatti, l’annuncio ufficiale dei vincitori Madame e Shorty, è stato dato in diretta su RaiNews ieri da De Martino. "Ringrazio per i 5 minuti nel Tg della mattina" commenta il patron. Tra i membri del direttivo del Premio Lunezia 2021 ricordiamo il direttore artistico sezione Big Beppe Stanco, il presidente di commissione l’avvocato spezzino Roberto Benvenuto, la responsabile della redazione musical-letteraria Marina Pratici (aullese ma molta nota in provincia), il consulente artistico Ciro Acampora, Maria Cristina Zoppa di Rai Radio Live e Rai Italia, e Fabrizio Casinelli direttore di Radiocorriere tv. Sempre aperte comunque le iscrizioni alla sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia 2021 (info su www.lunezia.it).

Marco Magi