ANGELA GORELLINI
Cronaca

Viabilità, c’è l’intesa. Incontro proficuo. Comune-sindacati

Il sindaco Buoncristiani: "Accolte le segnalazioni, avanti insieme"

Il sindaco Buoncristiani: "Accolte le segnalazioni, avanti insieme"

Il sindaco Buoncristiani: "Accolte le segnalazioni, avanti insieme"

Si è tenuto un incontro, rivelatosi proficuo, tra l’amministrazione comunale di Follonica e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Autoferro e Faisa Cisal, a seguito delle segnalazioni ricevute in tema di viabilità. Segnalazioni di chi quotidianamente si muove sulle strade, facenti riferimento, in particolare, agli snodi più pericolosi della città del golfo, soprattutto in questo periodo che il traffico si è intensificato per la presenza di tanti turisti.

All’incontro erano presenti il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, e l’assessore alla Mobilità, Sandro Marrini: gli amministratori hanno accolto le istanze presentate e si sono dimostrati disponibili a una collaborazione concreta per affrontare i problemi relativi alla viabilità cittadina, in particolare nelle aree ritenute più critiche.

Le organizzazioni sindacali avevano denunciato nei giorni scorsi, in una nota, i rischi legati all’attraversamento delle zone a traffico limitato, con mezzi pesanti in orari di punta, la gestione delle partenze multiple in un unico stallo alla stazione di Follonica e le difficoltà riscontrate in vie come via Carducci, punto critico per la circolazione a causa della presenza della pista ciclabile. Altra segnalazione importante l’impossibilità, per i mezzi, di percorrere in sicurezza via della Repubblica, nel quartiere di Senzuno, situazione sicuramente più critica dato il nuovo assetto della strada a seguito dei lavori che hanno interessato la zona. E avevano chiesto dei provvedimenti drastici e risolutivi.

Durante l’incontro con le organizzazioni sindacali, il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alla Mobilità Sandro Marrini hanno sottolineato l’importanza del dialogo e dell’ascolto delle esigenze dei lavoratori, riconoscendo la necessità di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, sia autisti, che passeggeri e cittadini.

"Abbiamo accolto con particolare attenzione le segnalazioni delle organizzazioni sindacali – ha sottolineato il primo cittadino di Follonica – e siamo pronti a lavorare insieme per trovare le soluzioni più efficaci e sostenibili che possano migliorare la qualità della vita in città e la sicurezza di chi lavora ogni giorno sulle nostre strade".