"Un viaggio a sei corde" con Portarena

Il "Mantovani International Guitar Festival 2024" a Follonica presenta Elia Portarena, vincitore dell'edizione 2023, in concerto al Museo Magma. Un viaggio musicale attraverso le corde della chitarra. La giuria del concorso è composta da esperti del settore.

"Un viaggio a sei corde" con Portarena

"Un viaggio a sei corde" con Portarena

Terzo appuntamento al "Mantovani International Guitar Festival 2024" organizzato dal Comune di Follonica in collaborazione con l’associazione LiveArt e la direzione artistica del maestro Fabio Montomoli.

Oggi alle 21.15 nel Museo Magma (ingresso gratuito) sul palco salirà Elia Portarena (nella foto), vincitore dell’edizione 2023 del festival, con il concerto "Un viaggio a sei corde".

Il giovane e talentuoso chitarrista Elia Portarena condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso le magiche corde della chitarra. Un programma che abbraccia un periodo storico dove la chitarra ha raggiunto il massimo splendore, da Coste a Tasman, da Mertz, a Rodrigo per chiudersi con il virtuosismo di Paganini nella versione scritta da Tarrega.

La prova finale del concorso si svolgerà poi domani con un concerto pubblico che si terrà al Teatro Fonderia Leopolda.

La giuria del concorso è composta dal Francesco Biraghi (presidente), già docente al Conservatorio "Verdi" di Milano, Giorgio Mirto, docente al conservatorio "Mascagni" di Livorno, Dario Vannini, docente al conservatorio "Boccherini" di Lucca e da Fabio Montomoli, concertista e direttore artistico del Festival Mantovani.