Antonio Tabucchi prof a Gavorrano: ritrovato un archivio che è un tesoro della letteratura

Il celebre scrittore insegnò alle scuole medie del paese in provincia di Grosseto. Emersi scritti, appunti e lettere. Il tutto sarà adeguatamente valorizzato

Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Gavorrano (Grosseto), 15 settembre 2021 - Grande soddisfazione viene espressa dalla dirigenza scolastica del plesso dedicato a "Falcone e Borsellino" per l’importante ritrovamento effettuato negli archivi della scuola. Il ’piccolo tesoro’ di Antonio Tabucchi Professore di Lettere alla Scuola Media di Gavorrano è stato recuperato nell’Archivio dell’Istituto dal personale scolastico.

"Una interessante scoperta avvenuta recentemente nell’Archivio dell’Istituto Comprensivo – dice la dirigente scolastica Bianca Astorino – perché si tratta di documenti, atti e lettere autografe riguardanti il lavoro di Antonio Tabucchi, scrittore, critico letterario, traduttore e accademico di fama internazionale, già docente di lettere presso la Scuola Media gavorranese nell’anno scolastico 1969’70".

Poi la Dirigente della scuola va nel dettaglio e precisa: "Il materiale, tutelato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, verrà messo a disposizione della comunità scientifica attraverso un progetto condiviso dall’Istituto Comprensivo e dall’Associazione Culturale Antonio Tabucchi presieduta dalla Signora Maria José de Lancastre Tabucchi, moglie dello scrittore, e dal Professor Riccardo Greco, già docente presso l’Università di Siena nella cattedra che fu dell’illustre lusitanista.

Il Progetto prevede l’utilizzo del materiale a fini di studio e di ricerca sull’opera di Antonio Tabucchi attraverso molteplici interventi approfondimenti, eventi, pubblicazioni. Allo stesso tempo verrà individuata la migliore e più giusta collocazione del materiale al fine di preservarlo dall’azione del tempo e di garantirne la consultazione".

E si parla di realizzare delle bacheche che renderanno omaggio, con la loro presenza e con i loro contenuti agli studiosi e che saranno oggetto di frequentazioni da parte degli interessati al lavoro di questo studioso e degli alunni della scuola media di Gavorrano.