Santa Fiora piange Guido Fanciulli, classe 1936, padre di Francesco e Monica (attuale consigliere comunale) e marito di meri. Il lutto ha colpito l’intera comunità, anche il primo cittadino di Santa Fiora Federico Balocchi. "Ho appreso, con grande dolore, della scomparsa di Guido Fanciulli. Una persona – ha ricordato Balocchi - che ha rappresentato un’importante realtà imprenditoriale del nostro comune, premiato col Provisino d’argento, già presidente del circolo dei Marinai d’Italia di Santa Fiora. Un uomo retto e sempre rimasto fedele, con coerenza, agli ideali della sua gioventù. Il lutto, che colpisce la nostra comunità, è immensamente grave per la sua famiglia, cui va il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza".
Guido Fanciulli aveva 87 anni è stato un costruttore molto conosciuto sull’Amiata, titolare di un’impresa, ha lavorato per 60 anni nel settore edile. Originario di Orbetello, si è sposato con Meri nel 1966 decidendo di trasferirsi a Santa Fiora, paese originario della moglie. La sua azienda è cresciuta fino ad avere 10 dipendenti, costruendo molti edifici a Santa Fiora e nei centri limitrofi.
Persona tranquilla e affabile, Guido Fanciulli con il suo lavoro si è fatto apprezzare da tutta la comunità. Nella sua impresa sono stati formati tanti muratori che tuttora si distinguono per la qualità del lavoro e sono cresciuti molti artigiani che poi a loro volta hanno costituito imprese a Santa Fiora.
Nel 2022 Guido Fanciulli ha ricevuto anche il Provisino d’argento (l’onorificenza cittadina che viene conferita ogni anno dall’amministrazione comunale a coloro che hanno dato lustro a Santa Fiora o reso un servizio importante alla comunità attraverso la loro opera nei vari settori) con la spiegazione di: "aver contribuito in questi anni con la sua impresa allo sviluppo economico e occupazionale di S. Fiora". La camera ardente è stata allestita alla chiesa del Suffragio.
I funerali di Guido Fanciulli si svolgeranno oggi.
Nicola Ciuffoletti