REDAZIONE GROSSETO

Dramma sulla spiaggia, muore per un malore mentre fa il bagno

Era in vacanza con la moglie che, non vedendolo rientrare, ha dato l’allarme. Restano gravissime le condizioni del ragazzo di 21 anni rianimato sabato sera in Feniglia

Pegaso in azione (foto repertorio)

Grosseto, 7 agosto 2023 – Quando lo hanno riportato a riva era ormai privo di conoscenza e a nulla, purtroppo, sono serviti i successivi tentativi per ianimarlo: il suo cuore non ha più ripreso a battere. La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri sulla spiaggia dell’Oasi di Burano, nel comune di Capalbio, dove l’uomo – un turista tedesco di 54 anni, residente a Berlino – era arrivato insieme alla moglie. Intorno alle 14.30 ha deciso di entrare in acqua per fare il bagno ma dopo un po’, non vedendolo tornare, la moglie si è allarmata e ha chiesto aiuto facendo partire le ricerche. Sono stati altri bagnanti a scorgere il su corpo, già inerme, galleggiare non molto distante dalla riva. Allertato il "118", è stato inviato "Pegaso" dal quale il medico si è poi calato in spiaggia con il verricello, mentre da terra sono giunti gli equipaggi di due ambulanze della Cri. Nonostante ogni soccorso, però, l’uomo non ha più ripreso conoscenza. Non è chiaro se l’uomo sia stato colpito da un malore mentre era in acqua o se il decesso sia dovuto ad annegamento. La salma è stata poi trasferita nella stanza anatomica dell’ospedale di Orbetello.

Tre persone, invece, ieri mattina sono state tratte in salvo dai bagnini a Marina di Grosseto, in località Fiumara. Il primo intervento è stato per soccorrere un uomo che non riusciva più ad avvicinarsi alla riva e, poco dopo, lo stesso soccorso è stato portato ad una coppia di coniugi in difficoltà per la corrente.

Restano gravissime, invece, le condizioni del ragazzo di 21 anni colto da malore nel tardo pomeriggio di sabato mentre faceva il bagno in Feniglia. Il giovane è stato rianimato sulla spiaggia e le stesse manovre sono continuate anche durante il viaggio su "Pegaso" che lo ha trasferito alle Scotte di Siena dove è tuttora ricoverato.