CRISTINA RUFINI
Cronaca

Le ’Donne di Magliano’ in concerto

Domani dalle 21.30 al Giardino del Torrione, con ingresso libero

Domani dalle 21.30 al Giardino del Torrione, con ingresso libero

Domani dalle 21.30 al Giardino del Torrione, con ingresso libero

MAGLIANO IN TOSCANAIl coro ’Le Donne di Magliano’ è nato nel 2012 da un’idea di Carla Baldini e con il tempo si sono affermate come una delle più voci più interessanti nel panorama della musica popolare di tradizione e di innovazione della scena italiana.

Tredici anni di attività segnati da collaborazioni prestigiose con artisti come Pamela Villoresi, David Riondino, Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Ambrogio Sparagna, il coro delle Mondine di Novi.

Il programma del concerto di domani al Giardino del Torrione dalle 21.30 (ingresso libero) comprende canti e stornelli di tradizione toscana come ’La leggera’, ’La mamma ‘un vole’, ’Vien la primavera’, interpretati con senso di appartenenza ed un pizzico di ironia.

Vecchie e conosciute melodie toscane, ma anche incursioni nelle altre regioni italiane e canzoni popolari originali ispirate a storie, leggende, atmosfere della terra di Maremma e firmate da Carla Baldini, Cristiana Milaneschi, Mauro Chechi.

Il coro Le Donne di Magliano è attualmente composto da quindici donne residenti nel comune di Magliano in Toscana. Si avvale dell’accompagnamento di Dino Simone (fisarmonica), Angelo Fucci (chitarra) e Guglielmo Eboli (percussioni).

’PASSA...che si canta!’ è uno spettacolo che rievoca l’atmosfera piena di calore e sapore delle feste paesane, delle danze e delle canzoni cantate in coro.