
Sembra avere davvero tutti i contorni del giallo la morte di un’anziana signora, una maestra andata in pensione solo da qualche anno.
Il suo corpo senza vita è stato trovato dalla sorella, che si è recata di persona nell’abitazione della donna, dal momento che non le aveva risposto al telefono, dopo che invece lei l’aveva chiamata ripetutamente.
Il fatto è accaduto, tre giorni fa, in località Acquamara, località della frazione di Ribolla, nel comune di Roccastrada.
Quando la donna è arrivata nella casa della sorella, l’ha trovata, ormai esanime, senza vita, con un sacchetto di plastica stretto intorno al collo e seduta al tavolo della sua cucina.
Subito la sorella, disperata ha chiamato il personale medico del 118, ma per la donna non c’era ormai più nulla da fare. Le due sorelle erano molto legate, tanto che fino a qualche tempo fa abitavano insieme nella grande casa di famiglia, dove la maestra in pensione ha sempre abitato, mentre la sorella ha vissuto insieme al marito per molto tempo a Firenze. Una volta, tornata in Maremma, per un breve periodo, insieme al marito, ha abitato a casa della maestra per poi trasferirsi a Montemassi.
Acquamara si trova infatti tra le due frazioni di Ribolla e di Montemassi. Una volta scoperto il cadavere nella casa poderale di Acquamara sono arrivati anche i carabinieri della vicina stazione di Ribolla che hanno messo sotto sequestro sia l’abitazione che l’auto dell’ex maestra. Secondo quanto ricostruito, quando la sorella dell’ex insegnante è arrivata, la porta d’ingresso sarebbe stata aperta.
Potrebbe essersi trattato di un gesto volontario, ma dopo l’ispezione cadaverica, i sostituti procuratori Giovanni De Marco e Federico Falco hanno comunque deciso di disporre l’autopsia sulla salma della donna. Un’autopsia che è già stata fatta, ma che al momento non avrebbe dato alcun esito: a questo punto gli investigatori aspettano anche il risultato degli esami tossicologici.
"E una notizia che ha sconvolto tutta la nostra comunità – ci dice il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola –. Era una maestra molto stimata e apprezzata da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla e di averla come insegnante. Ha insegnato a generazioni di abitanti di Ribolla. Era davvero una persona di grande spessore e molto ben voluta. La sua scomparsa ha lasciato sgomenta tutta la nostra comunità e anch’io, che la conoscevo molto bene, sono rimasto sconvolto da questa notizia".