NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Torrente Zancona, 250mila euro per le briglie

ARCIDOSSO Un primo passo concreto verso la messa in sicurezza del torrente Zancona, nel comune di Arcidosso. La Regione Toscana ha...

ARCIDOSSOUn primo passo concreto verso la messa in sicurezza del torrente Zancona, nel comune di Arcidosso. La Regione Toscana ha stanziato 235mila euro per finanziare la progettazione di un importante intervento idraulico in località Le Macchie. A occuparsene sarà il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, che realizzerà un progetto mirato al ripristino funzionale di due briglie distrutte nel tempo dalla forza dell’acqua. La ricostruzione delle opere permetterà di stabilizzare il fondo e le sponde del torrente, rallentando il flusso e riducendo i rischi di erosione, frane e danni a infrastrutture vicine, come il ponte sulla strada comunale, oggi sottoposto a forte stress. Prevista anche la sistemazione di tratti spondali danneggiati da recenti smottamenti.

Soddisfatto il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini: "Ringrazio la Regione e il Consorzio per l’attenzione dimostrata.- ha detto Marini - È un primo passo importante: ora guardiamo alla realizzazione dell’intervento. Come Comune, nei primi giorni di settembre partiremo con un incarico per mettere in sicurezza la strada che conduce al ponte". Anche il presidente del Consorzio, Federico Vanni, esprime soddisfazione. "Il tema era stato affrontato proprio poche settimane fa con il sindaco. Questo finanziamento per la progettazione è una prima risposta concreta a una necessità molto sentita". La progettazione dovrà essere affidata entro il 31 dicembre 2025.