Territorio più sicuro Dieci pompieri in più presidieranno Ansedonia

Potenziato l’organico durante l’estate dei vigili del fuoco all’Argentario. L’onorevole Rossi (FdI): "Prevenzione e protezione dei boschi la nostra priorità".

Territorio più sicuro  Dieci pompieri in più  presidieranno Ansedonia
Territorio più sicuro Dieci pompieri in più presidieranno Ansedonia

Verrà potenziato l’organico del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto con 10 nuove unità finalizzato alla costituzione del presidio di Ansedonia. A renderlo noto è il deputato Fabrizio Rossi, componente della Commissione ambiente della Camera e coordinatore regionale Fratelli d’Italia, che ha voluto ringraziare il Governo per l’attenzione al territorio.

"Tutto nasce dallo sviluppo del progetto voluto dal ministero dell’Interno nell’ambito di una programmazione nazionale che prevede l’apertura di presidi rurali dei Vigili del fuoco per l’estate – aggiunge Rossi –. Per la provincia di Grosseto ci sarà un presidio in località Ansedonia". "Sarà un presidio che avrà la funzione di prevenzione e protezione dagli incendi boschivi – ha aggiunto Rossi –. Gli uffici e i locali per il personale dei vigili del fuoco sono stati individuati nell’ex immobile del nucleo operativo speciale del Corpo forestale, già in precedenza adibito al controllo e agli interventi sugli incendi boschivi, situato all’interno della Riserva naturale dello Stato Duna della Feniglia, una pineta che si estende per circa 460 ettari. Avrà, inoltre, competenza su un comprensorio molto vasto che include aree naturalistiche importanti come quella relativa al Promontorio di Monte Argentario, l’oasi Wwf di Burano (una riserva dello Stato dal 1980 e sito d’importanza comunitaria e regionale), l’Oasi Wwf della laguna di Orbetello di Ponente e il bosco di Patanella (quest’ultima zona di Protezione speciale), nonché il Parco Regionale della Maremma". "Tutte queste aree – aggiunge Rossi – a spiccata valenza naturalistica con pinete e vegetazione di macchia mediterranea presentano, proprio per la loro conformazione, un serio pericolo di incendi, in special modo durante la stagione estiva in cui si registra la presenza di un elevato numero di turisti".

"Verrà, nel contempo, potenziato il personale dell’organico del comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto con ulteriori 10 unità da impiegare prioritariamente per le esigenze del presidio rurale di Ansedonia e che nel resto dell’anno saranno a disposizione di tutta la provincia. Ancora una volta da parte del governo Meloni arrivano risposte e attenzioni per il nostro territorio", chiude l’onorevole Fabrizio Rossi.