
Alcuni degli studenti del «Manetti Pociatti» sulla torre di controllo del «Baccarini» durante uno degli incontri di orientamento
Due gruppi di studenti del Polo Tecnologico "Manetti- Porciatti" di Grosseto hanno preso parte ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento nell’aeroporto militare base del 4° Stormo Caccia.
"Il progetto – si spiega – nasce con lo scopo di rafforzare l’impronta del 4° Stormo sul territorio, offrendo strutture e personale di altissimo livello al servizio dei cittadini e avvicinare i giovani alla realtà dell’Aeronautica Militare, attraverso l’alternanza scuola lavoro".
Per far conoscere e comprendere pienamente le attività dello Stormo, gli studenti hanno vissuto la quotidianità di alcune articolazioni del Reparto in linea con i loro studi per supportare la maturazione di un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni e per alimentare la preziosissima curiosità che alberga in ciascun giovane prossimo a delle scelte importanti per la propria vita.
"Non si tratta, quindi, di un tirocinio – si spiega ancora – ma di un’esperienza per trasmettere conoscenze, informazioni ed elementi che consentiranno di compiere scelte consapevoli per il futuro. Con questa esperienza, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire parte del mondo e del lavoro dietro all’attività di un pilota militare: dai seggiolini eiettabili all’equipaggiamento, passando per la struttura del velivolo e per l’avionica.
Ogni giorno gli studenti sono stati seguiti dagli specialisti del Gruppo Efficienza Aeromobili del 4° Stormo.