REDAZIONE GROSSETO

Guardia di finanza. Cambio di comando. Arriva Diego Patriarca

Avvicendamento al vertice del Comando provinciale della Guardia di finanza con il passaggio del testimone dal colonnello Nicola Piccinni (nella...

Avvicendamento al vertice del Comando provinciale della Guardia di finanza con il passaggio del testimone dal colonnello Nicola Piccinni (nella foto) – arrivato in Maremma quasi tre anni fa – al parigrado Diego Patriarca, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni. Piccinni, invece, prenderà l’incarico di comandante dei corsi di post-formazione nella Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo, a Roma.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri nel Salone d’onore della caserma di piazza del Popolo, alla presenza del comandante regionale Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, nonché dei comandanti e di una rappresentanza dei militari in forza ai vari Reparti della provincia. Magliocco ha ringraziato il colonnello Piccinni "per l’intensa e proficua opera prestata che ha portato – ha detto – al raggiungimento di significativi risultati di servizio". Piccinni, infine, salutato e ringraziato con un breve ma sentito discorso.

Patriarca, 45 anni, è entrato nell’Accademia della Guardia di finanza nel 2000, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria nel 2021 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2025.