Avvicendamento al vertice del Comando provinciale della Guardia di finanza con il passaggio del testimone dal colonnello Nicola Piccinni (nella foto) – arrivato in Maremma quasi tre anni fa – al parigrado Diego Patriarca, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni. Piccinni, invece, prenderà l’incarico di comandante dei corsi di post-formazione nella Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo, a Roma.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri nel Salone d’onore della caserma di piazza del Popolo, alla presenza del comandante regionale Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, nonché dei comandanti e di una rappresentanza dei militari in forza ai vari Reparti della provincia. Magliocco ha ringraziato il colonnello Piccinni "per l’intensa e proficua opera prestata che ha portato – ha detto – al raggiungimento di significativi risultati di servizio". Piccinni, infine, salutato e ringraziato con un breve ma sentito discorso.
Patriarca, 45 anni, è entrato nell’Accademia della Guardia di finanza nel 2000, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria nel 2021 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2025.