
È attivo il presidio stagionale dei vigili del fuoco alla Marina di Scarlino. Il servizio, avviato come ogni anno all’inizio...
È attivo il presidio stagionale dei vigili del fuoco alla Marina di Scarlino. Il servizio, avviato come ogni anno all’inizio di agosto, rientra nell’ambito del piano regionale per il soccorso acquatico e prevede l’impiego quotidiano di una squadra specializzata pronta a intervenire nel tratto di costa compreso tra Scarlino e Follonica.
Sabato si è tenuto l’avvio ufficiale del progetto al porto turistico alla presenza dei soggetti coinvolti e della Guardia costiera. L’iniziativa è frutto della sinergia tra il comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto, guidato dal comandante Roberto Bonfiglio, le Amministrazioni comunali di Scarlino e Follonica e la Marina di Scarlino. La postazione è operativa tutti i fine settimana per undici giornate e consente di garantire una risposta tempestiva in caso di emergenze in mare o in prossimità della costa.
"Un presidio fondamentale per la sicurezza della nostra costa – ha dichiarato il vicesindaco di Scarlino Michele Bianchi –. La collaborazione con i vigili del fuoco, così come con la Guardia costiera, è per noi motivo di orgoglio".
Alla presentazione del presidio ha partecipato anche il presidente del Consiglio comunale di Follonica Alberto Aloisi.