Rubate le lampade degli addobbi che abbellivano via Moncini

Gruppo di volontari e enti pubblici e privati si sono impegnati per rendere magico il Natale a Massa Marittima, ma i vandali hanno danneggiato gli addobbi natalizi. Una luminaria in via Moncini è stata vittima di un furto. Una triste impronta negativa per chi lavora gratuitamente per la collettività.

Rubate le lampade degli addobbi che abbellivano via Moncini

Rubate le lampade degli addobbi che abbellivano via Moncini

Una ricchezza di addobbi natalizi come quella di quest’anno rende ancora più affascinante il periodo delle feste di Natale nella città del Girifalco. E un gruppo di volontari, "Le Brutte Persone", si sono impegnate, insieme ad altre, sia enti pubblici che privati, per rendere ancora più magico il Natale massetano.

Ma anche la città del Balestro deve chinare la fronte davanti ai soliti furbetti che amano danneggiare gli addobbi natalizi. E’ il terzo caso in provincia di Grosseto, dove i presepi di Batignano e gli addobbi natalizi in corso Umberto a Porto Santo Stefano.

L’altra notte è toccato alla luminaria di via Moncini subire un attacco, con il furto di alcune lampade che pendevano dalle illuminazioni che interessano questa strada del centro storico.

"Non è il danno economico – dicono dal gruppo dei volontari – Bastava che ce le chiedessero: ne potevamo regalare tante di queste lampade. Il problema è doverle rimettere di nuovo altre. Pazienza i furbetti hanno voluto dare un’impronta negativa al lavoro, gratuito e generoso, di chi organizza queste cose per il bene della collettività".

Negli passati l’accanimento dei vandali era riservato alle statue del presepe che venivano collocate sul sagrato della Cattedrale, tanto che alla fine fu deciso di trasferire all’interno la rappresentazione della Natività. Quest’anno, invece, i vandali se la sono presa con le luminarie.

Roberto Pieralli