REDAZIONE GROSSETO

Rubano oro ad anziani e vanno a rivenderlo

Denunciata una coppia che si era conquistata la fiducia di due vicini di casa. Furti per 15mila euro

Proseguono i controlli dei carabinieri per l’aumento di truffe che si stanno consumando in questo periodo.

I carabinieri della Tenenza di Massa Marittima hanno infatti denunciato all’autorità Giudiziaria di Grosseto due persone, una donna polacca e un uomo italiano, compagni nella vita e residenti in quel Comune, per i reati di furto e ricettazione dopo aver raggirato una coppia di anziani.

Per molti mesi, infatti, i due avevano frequentato appunto la casa di una coppia di anziani in virtù di un rapporto di amicizia che era nato ormai da molto tempo perchè abitavano nello stesso palazzo.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, i due complici erano riusciti a sottrarre svariati oggetti in oro che la coppia custodiva in casa, rivendendoli ad un "compro oro" che si trova a Follonica.

I due, da quello che è stato accertato, quando venivano ospitati nella casa perchè conoscenti dei due, si approfittavano di alcuni momenti di distrazione riuscendo a nascondere nelle loro tasche molti monili d’oro che la coppia aveva messo da parte durante tutta una vita. I due anziani, inconsapevolmente, si fidavano di quell’uomo e di quella donna.

Cospicuo il valore dei gioielli che si aggira infatti sui 15mila euro, una cifra che aveva fatto evidentemente molta "gola" alla coppia.

Gli accertamenti svolti nella rivendita di preziosi purtroppo non hanno consentito il recupero di tutti gli ori che erano stati rubati alla coppia di anziani, perchè i furti erno iniziati diversi mesi fa.

Molti gioielli infatti erano già stati avviati dal titolare del compro-oro alla fusione e alcuni anche rivenduti, ma l’esercente aveva conservato le foto di tutti i monili, riconosciuti anche dalle stesse vittime, e la relativa documentazione che attestava la cessione in suo favore. La coppia è stata denunciata alla Procura.