Quattro giorni con la ForesTeen Academy. Giovani e artisti si confrontano

La ForesTeen Academy arriva sull'Isola del Giglio con giovani, artisti e ricercatori per esplorare nuovi scenari culturali. Il progetto nasce da Segni al Giglio e punta a sviluppare il potenziale dell'isola. Eventi e discussioni in programma per favorire confronti generazionali e stimolare la creatività.

Da domani a domenica il format della ForesTeen Academy arriva sull’isola del Giglio, portando giovani, artisti, ricercatrici del Cnr ed operatori culturali da diversi Paesi europei, per esplorare l’isola con l’obiettivo di immaginare nuovi scenari e potenzialità per il suo sviluppo culturale.

Il progetto, scritto da Cristina Cazzola, direttrice artistica dell’associazione Segni d’infanzia di Mantova, nasce dalla sperimentazione fatta nel 2021 e 2022 con Segni al Giglio, festival teatrale per le nuove generazioni. Durante le edizioni passate di Segni al Giglio, è stato possibile sperimentare il format della Teen Academy ed analizzare le potenzialità dell’isola per il metodo di ricerca di Segni, fatto di confronti generazionali tra adulti e ragazzi. L’idea di scegliere il Giglio come meta di questa sperimentazione nasce anche dalle conversazioni di Cristina Cazzola con l’assessore Walter Rossi.

La prima "discussione in cammino" aprirà le danze giovedì con l’escursione al Faro di Capel Rosso; alla sera l’appuntamento è al Bar Monti, a Giglio Porto, per assistere allo spettacolo "Italoporompopò" con Alessandro Lucci. Venerdì al mattino trekking discussion al faro di Punta Fenaio e al tramonto, al Tukul Beach Bar, si potrà assistere a "Il Contastorie" con Alessandro Lucci. Sabato parata artistica attraverso le vie di Giglio Castello. I giovani e gli artisti si dedicheranno alla preparazione della parata al Faro delle Vaccarecce.