Quanto costa al Pianeta il nostro bisogno di apparire

La fast fashion promuove la produzione e il consumo eccessivo di capi a basso costo, con impatti ambientali devastanti. È urgente ripensare il nostro approccio al consumo e alla produzione. Alcune iniziative, come il centro di riciclo tessile a Prato e la tassa proposta dalla Francia, indicano una possibile svolta. È necessario agire con responsabilità e informare per un cambiamento concreto.

Quanto costa al Pianeta il nostro bisogno di apparire

Quanto costa al Pianeta il nostro bisogno di apparire

Fast fashion vuol dire "moda veloce" ovvero la produzione di decine di collezioni annue di capi di scarsa qualità a basso costo. La vendita di questi capi avviene soprattutto online attraverso App che consentono il reso, cosa che aumenta il numero dei trasporti e le conseguenti emissioni di gas serra. I social sono i grandi sponsor di questi prodotti grazie a influencer che ogni giorno mostrano abiti appena acquistati nei loro video. La moda così offre la possibilità di cambiare continuamente look anche con un budget limitato e senza muoversi da casa. In questo modo gli abiti sono acquistabili e poi scartabili velocemente e senza rimorsi perché i vestiti usati, buttati negli appositi cassonetti, hanno una seconda vita. Pochi sanno però che l’Europa ogni anno produce 5,8 milioni di tonnellate di rifiuti tessili che vengono bruciati o spediti nel deserto di Atacama (Cile), in Ghana e in Kenya. Una parte viene rivenduta nei mercati locali, mentre il resto viene buttato in discariche a cielo aperto che inquinano vasti terreni, spiagge e corsi d’acqua. Così non va! E’ necessario ripensare il nostro modo di consumare e produrre. Qualcosa si sta muovendo: a Prato partiranno i lavori per creare un centro di coordinamento per la gestione del riciclo tessile, la Francia sta pensando di imporre una tassa ai prodotti della fast fashion. E noi giovani? Noi oltre che acquisire una maggiore consapevolezza ed un comportamento più responsabile, possiamo informare, anche sui social.