Progetto "A scuola di Costituzione". La crisi della democrazia vista dagli studenti

Oggi a Grosseto si tiene il seminario "La crisi della democrazia e la parte ordinamentale della Costituzione" con Luca Gori. Gli studenti affronteranno temi politici e di genere. Evento in diretta sul sito del Polo Universitario.

GROSSETO

"La crisi della democrazia e la parte ordinamentale della Costituzione" è il titolo del seminario del progetto "A scuola di Costituzione" in programma oggi alle 10.30 al Polo Universitario Grossetano.

L’incontro sarà tenuto da Luca Gori, ricercatore in Diritto costituzionale nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dopo i saluti del responsabile del progetto "A scuola di Costituzione" Giuseppe Corlito e del presidente della sezione Anpi "Elvio Palazzoli" Romeo Carusi.

Al progetto partecipano gli istituti superiori della città, ed i temi dei gruppi di lavoro degli studenti saranno i seguenti: le studentesse del Liceo Rosmini si occuperanno della storia dei partiti politici dalla Costituente in poi: Dc, Pci, Psi e Psdi, i partiti laici, i neo-fascisti, Lega e Forza Italia; le studentesse dell’Isis Leopoldo II (corso estetiste) si occuperanno delle radici del femminismo alla Costituente agli anni ‘70, del peso delle donne nella politica di oggi, la rappresentanza istituzionale delle donne.

Le ragazze e i ragazzi dell’Itc "Fossombroni", invece, si occuperanno del voto alle donne, del diritto di voto nella Costituzione, dei motivi dell’astensionismo, le possibili soluzioni. Il professor Gori, dopo la lezione magistrale, supervisionerà i lavori degli studenti.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento collegandosi al sito del Polo Universitario Grossetano.