REDAZIONE GROSSETO

Presentato il palio del Girifalco Oggi la grande sfida tra balestrieri

Appuntamento alle 17.30 nella piazza duecentesca della Cattedrale di San Cerbone

Si chiama "Ri-nascita" il Palio dipinto a mano in acrilico su tela dal pittore pomarancino Filippo Grandi, per il 124° Balestro del Girifalco che si disputa oggi alle 17.30, nella piazza duecentesca della Cattedrale di San Cerbone, a Massa Marittima. Come è consuetudine il Palio è stato presentato alla vigilia della gara, nel corso di una cerimonia alla presenza del sindaco Marcello Giuntini e di Angelo Soldatini, rettore della Società dei Terzieri, che ha illustrato la dedicazione di questa edizione del Balestro: il 250° anniversario dell’apertura del seminario vescovile di Massa Marittima. Al centro dell’opera c’è il tema della rinascita.

"La ricorrenza dell’apertura del seminario di Massa Marittima – spiega Filippo Grandi, il pittore del cencio – mi ha condotto in modo naturale all’immagine del seme, da cui trae origine la parola seminario. La volontà e l’impegno dell’uomo (che ho rappresentato con due mani che sorreggono la nuda terra dove il seme germoglia) se sostenuti dalla gloriosa luce della Divina Provvidenza (lo stemma di San Bernardino), fanno sì che anche un piccolo seme pur gettato nella terra arida, possa dare nuovi frutti. È in fondo quanto è accaduto qui, a Massa Marittima, nel 1771, con l’apertura del seminario ad opera del vescovo Vannucci, che dette nuovo slancio alla vita religiosa del territorio. Passato e presente si fondono a testimoniare che con la fede, la volontà e la perseveranza, si possono creare le condizioni per una nuova rinascita".

Ecco i nomi dei balestrieri che si sfideranno: La squadra qualificata per il terziere di Cittannova è composta da Cosimo Goiardo Gabbrielli; Gregorio Noci; Fabio Badii; Gianni Gori; Francesco Manetti; Tommaso Pesci; Tiziano Viggiani; Alessandro Gasperi. La squadra qualificata per il Terziere di Borgo è composta da Roberto Betti; Patrizio Gentili; Alessandro Pozzo; Lorenzo Toninelli; Maurizio Costagli; Emanuele Stanghellini; Marco Benini; Simone Gambazza. La squadra qualificata per il Terziere di Cittavecchia è composta da Paolo Boddi, Paolo Martini; Matteo Donati; Daniele Giafaglione; Manuele magrini; Walter Bertella; Simone Avellini.