Percorso del Calesine. Tanti partecipanti all’evento di apertura

Parco Archeologico Città del Tufo, ottimo risultato

Percorso del Calesine. Tanti partecipanti all’evento di apertura

Percorso del Calesine. Tanti partecipanti all’evento di apertura

Torna alla luce un antico sentiero che dal paese di Sovana, lungo la valle del torrente Calesine, giunge alla Necropoli etrusca monumentale. Si tratta un un percorso lungo circa un chilometro, immerso nella vegetazione che caratterizza questa fazzoletto di terra, tra l’Amiata e la Maremma. Il sentiero, oltre a costeggiare la valle del torrente locale, attraversa Poggio Grezzano e lambisce la celebre tomba etrusca "Pisa".

Il sentiero è stato ripercorso nei giorni scorsi da un buon numero di camminatori, questo grazie anche all’organizzazione di un evento ad hoc. C’è chi ha già testato il percorso e apprezzato l’originalità. "Si tratta di un altro importante risultato raggiunto – commentano dal parco Archeologico Città del Tufo – che segue quelli delle inaugurazioni del complesso monumentale della Tomba dei Leoni nel 2021 e dell’illuminazione notturna dell’area principale della necropoli nel 2022".

Il percorso, ad anello, si snoda tra salite e discese, panorami e monumenti antichi, insomma una vera immersione nella natura incontaminata che abbraccia le campagne di Sovana e i millenni di storia racchiusi nelle tombe monumentali della famosa necropoli etrusca. In questi giorni di festività molti sono i turisti che hanno deciso di trascorrere qualche giorno all’aria aperta, magari alla scoperta dei sentieri del comune di Sorano. Il nuovo sentiero dunque arricchisce la rete delle vie secondarie, quelle che si possono percorrere solo a piedi.