"Pedibus" e "Bicibus". Tutti a scuola senz’auto. Gli studenti protagonisti

L’Amministrazione comunale aderisce con soddisfazione all’iniziativa di Fiab coinvolgendo le famiglie degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia .

"Pedibus"  e  "Bicibus". Tutti a scuola senz’auto. Gli studenti protagonisti

"Pedibus" e "Bicibus". Tutti a scuola senz’auto. Gli studenti protagonisti

Torna la settimana del "Pedibus" e del "Bicibus", l’evento che nella prima settimana di primavera prevede percorsi rivolti alle bambine e ai bambini delle scuole Primarie e dell’Infanzia per raggiungere la scuola a piedi o in bici. Diffusione della mobilità sostenibile e in particolare dell’uso della bicicletta tra i più giovani: a questo punta Fiab con l’iniziativa nazionale "Tutti a scuola a piedi e in bicicletta", promossa fino al 22 marzo e pensata per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli e le proprie figlie pedalando o muovendosi a piedi. Grazie a questi percorsi le famiglie sono invitate a raggiungere le scuole senza utilizzare l’auto. Il Pedibus e il Bicibus rappresentano degli strumenti utili per promuovere il movimento fisico e la socializzazione di alunni e alunne e di autonomia nel percorso casa-scuola.

"Anche quest’anno aderiamo al progetto proprio perché sono convinta che sia sempre più necessario promuovere delle alternative sostenibili agli spostamenti in auto, che interessino gli studenti e le studentesse e anche le famiglie – ha detto l’assessora alla mobilità, Mirjam Giogieri –. Un trasporto, quello casa-scuola, che incide in modo importante sulla viabilità e sul traffico cittadino. Crediamo pertanto che vadano sostenute tutte le forme alternative all’auto privata, compresa la mobilità pedonale. E la nostra città offre molte soluzioni, piacevoli e comode, che possono essere sfruttate".

L’iniziativa ha anche lo scopo più generale di promuovere la diffusione di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare nascere insieme nuove abitudini di mobilità sostenibile per migliorare il traffico e l’ambiente urbano e per creare una città vivibile, con una nuova concezione degli spazi urbani ed extraurbani, che ponga al centro le persone e la sua socialità.

Grazie alla rete Comuni Ciclabili Fiab anche la settimana di primavera "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!", sta riscuotendo sempre più successo in tutta Italia e sono sempre di più i Comuni virtuosi che rilanciano, con iniziative rivolte alle scuole primarie, il messaggio che una mobilità scolastica e quotidiana alternativa all’uso di mezzi a motore è possibile.