Palio, prorogate le iscrizioni dei cavalli

Il termine slitta a martedì. Salvadori: "Vogliamo incentivare le scuderie a presentare i propri animali. Ma i numeri già ci sono"

Migration

Le bandiere delle quattro contrade sono state poste sulla facciata del palazzo comunale e sventolano in attesa della carriera dell’otto settembre.

A Castel del Piano l’atmosfera è quella che si respira nei giorni prima del Palio delle Contrade, le contrade sono in fermento, la piazza è in fase di preparazione e il sole settembrino, rispetto ad agosto, inizia a rendere più piacevoli le temperature. Piazza Garibaldi è stata coperta per un terzo di terra, gli steccati sono stati montati come del resto i palchi. Oggi, meteo permettendo, proseguiranno le operazioni di interramento.

"Lo scorso 30 settembre si è svolta la cerimonia delle bandiere – ricorda Luca Salvadori, consigliere comunale con delega al Palio – ovvero capitani e i presidenti di Borgo, Monumento, Poggio e Storte hanno posto le bandiere delle rispettive contrade sulla facciata comunale, sancendo l’inizio delle feste di settembre. A Castel del Piano si respira aria di palio, lo si può percepire nei pomeriggi e dopo cena nelle contrade che sono in fermento e organizzano piccoli e grandi eventi".

La cerimonia delle bandiere è un’iniziativa che è stata introdotta in occasione del palio straordinario di maggio. Per quanto riguarda le iscrizioni dei cavalli non termineranno oggi come da programma iniziale ma lunedì, alle 12. La decisione è stata presa ieri pomeriggio dal Comune e dalle Contrade. Una scelta, spiegano dal Comune, che ha come obiettivo quello di incentivare altre scuderie a iscrivere i propri cavalli. "Siamo già a un buon punto – spiega Salvadori –, abbiamo il numero per fare le batterie di selezione in programma martedì e dunque il palio. Vorremo però aumentare di qualche unità, vediamo se ci riusciamo".

I prossimi eventi da segnare in agenda sono la presentazione del drappo, in programma domenica mattina in sala consiliare, alla presenza dell’autore, l’artista Fabio Calvetti, e il corteo del cero, quest’ultimo subirà delle variazioni di orario rispetto alla tradizione. "Il corteo del Cero – conclude Salvadori – è quell’appuntanto attraverso il quale viene consegnato il drappo al parroco, e viene posto all’interno della chiesa Madonna delle Grazie. Solitamente si svolgeva dopo cena, quest’anno l’appuntamento è alle 18".

Sul fronte della carriera, non è una novità ma una conferma: sarà il dottor Guido Castellano a presiedere la commissione veterinaria che martedì visiterà i cavalli iscritti.

Nicola Ciuffoletti