REDAZIONE GROSSETO

Nuovi accordi con Sei Toscana. Rifiuti, in tre quartieri cambia tutto. Finito il tempo del ’porta a porta’

Da domani a San Leopoldo, Capannino e Corti Nuove conferimento solo nei cassonetti ad accesso controllato

Da domani in tre quartieri follonichesi saranno in funzione soltanto i cassonetti ad «accesso controllato»

Da domani in tre quartieri follonichesi saranno in funzione soltanto i cassonetti ad «accesso controllato»

A Follonica cambia il sistema di raccolta rifiuti in alcuni quartieri. Ieri, infatti, è stato l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per i quartieri di Capannino, Corti Nuove e San Leopoldo e da domani le circa 2.500 utenze residenti in queste zone passeranno definitivamente al nuovo sistema con postazioni stradali ad accesso controllato e dovranno quindi conferire i propri rifiuti nei nuovi cassonetti che sono già stati posizionati da Sei Toscana.

Nei tre quartieri, sempre da domani, sarà definitivamente dismessa anche la raccolta di sfalci e potature (salvo conferimento consentito di piccolessime quantità nei rifiuti organici) che da dovranno essere conferiti al centro di raccolta o prenotando con anticipo il ritiro gratuito a domicilio tramite il numero verde 800 127 484. Il ritiro a domicilio, è organizzato apponendo fino ad un massimo di 5 sacchi all’esterno del numero civico la sera prima dell’appuntamento concordato.

Per quanto riguarda San Leopoldo, la raccolta porta a porta resterà attiva solo per alcune vie, ovvero: via Isonzo, via Battisti, via Piave, via 4 Novembre, piazza Don Salti, piazza Vittorio Veneto e il tratto di via Roma compreso tra i numeri civici 95 e 141.

Cambiamenti in arrivo anche nei quartieri di Campi Alti e San Luigi, dove da domani il servizio porta a porta verrà anticipato alla mattina. I cittadini dovranno quindi esporre i rifiuti entro le 6, mentre rimane invariato il calendario dei giorni di conferimento.

Orario di apertura del Centro di Raccolta (via Amendola) dal lunedì al sabato 7.30-12.30 e 14.30-17.30. Domenica chiuso.