REDAZIONE GROSSETO

Musica al Forte delle Saline. Concerto di Gianluca Faragli

L’"Orbetello Piano Festival" stasera propone un "viaggio" da Ludwig van Beethoven a Ferdinand Ries .

Al Forte delle Saline di Albinia, questa sera il musicista Gianluca Faragli proporrà un interessante piano recital dal titolo «Reminiscenze»

Al Forte delle Saline di Albinia, questa sera il musicista Gianluca Faragli proporrà un interessante piano recital dal titolo «Reminiscenze»

Il pianoforte risuona tra le mura possenti di un forte rinascimentale costruito a difesa del mare: prosegue l’Orbetello Piano Festival, la rassegna ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti che, fino a domenica, porta il pubblico a scoprire luoghi poco noti della laguna toscana trasformandoli in palcoscenici d’eccezione per accogliere virtuosi da tutto il mondo. Con una serie di quattro imperdibili appuntamenti dal titolo "I concerti alla Torre", sarà infatti il Forte delle Saline di Albinia ad ospitare la parte conclusiva di questo originale cartellone offrendo un lungo dine settimana di grande musica.

Si comincia oggi, quando, alle ore 21.30, Gianluca Faragli, sarà protagonista del piano recital "Reminiscenze", un viaggio che da Ludwig van Beethoven arriva a Ferdinand Ries per proseguire fino a Luigi Dallapiccola e Franz Liszt. Gianluca Faragli vincitore di molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha suonato da solista in Italia e all’estero collaborando con prestigiose orchestre ed eccelsi direttori. Tiene regolarmente recital pianistici e concerti in formazioni da camera per stagioni di rilevanza internazionale.

Quest’anno è in uscita la sua prima produzione discografica dedicata al compositore Ferdinand Ries per l’etichetta Brilliant - PianoClassics.

Attualmente è docente di Pratica Pianistica e Musica da Camera presso il Conservatorio Duni di Matera. Nel 2015 fonda l’Associazione Musica&Cultura Pentagramma per la quale cura la direzione artistica del Festival Settimane Musicali Internazionali e dell’Oltregiogo Piano Competition.

Orbetello Piano Festival prosegue poi domani sempre alle 21.30: il pianoforte di Tomasz Zajac, offrirà un programma di musiche di Nowakoski, Granados e Chopin. Sabato alle 21.30 si rinnova l’appuntamento che nasce dalla collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e che vede protagonisti gli allievi della Masterclass chigiana diretta da Lylia Zylberstein. Gran finale infine domenica alle 21.30 con il pianoforte di Sergey Belyavsky.