NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

"MareMMMa" che vini. Tre Consorzi, tante idee. Nel Granaio Lorenese arrivano 592 etichette

Lunedì ad Alberese torna l’appuntamento che mette insieme il top della produzione locale e che riscontra di anno in anno maggiori consensi. Questa volta saranno 124 le aziende presenti alla manifestazione.

Da sinistra Francesco Mazzei, Giovan Battista Basile e Bernardo Guicciardini Calamai, presidenti dei tre Consorzi di tutela che partecipano all’evento

Da sinistra Francesco Mazzei, Giovan Battista Basile e Bernardo Guicciardini Calamai, presidenti dei tre Consorzi di tutela che partecipano all’evento

Torna protagonista la Maremma del vino. Il Granaio Lorenese di Spergolaia, ad Alberese, è pronto a ospitare una nuova edizione di "MareMMMA, la Natura del vino" in programma lunedì. I numeri sono importanti: 124 aziende per un totale di 592 vini. Tre le realtà vitivinicole protagoniste. Per la prima volta i produttori – che partecipano con sempre più entusiasmo – saranno presentati in base all’ubicazione del vigneto, raggruppati quindi per comune.

"Un vero e proprio viaggio attraverso la vitivinicoltura maremmana che consentirà di scoprire le tante aziende che compongono il tessuto produttivo di questa terra – spiega Francesco Mazzei, presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana –. Un evento diventato ormai appuntamento imprescindibile e che testimonia la volontà da parte dei nostri Consorzi di fare sempre più sinergia per valorizzare al meglio il territorio e la sua produzione enologica. Come Doc Maremma Toscana saremo presenti con circa 390 etichette di 76 aziende".

Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio tutela Morellino di Scansano sottolinea l’entusiasmo per la partecipazione a questa edizione da record. "Come Consorzio – dice – quest’anno saremo presenti con ben 28 aziende e 123 vini. Edizione dopo edizione è sempre più chiaro che la vera forza di questa manifestazione si trova nella sinergia tra i tre territori coinvolti che, pur valorizzando ciascuno le proprie peculiarità, si uniscono per raccontare la straordinaria ricchezza enologica di questa parte della Toscana". Tra i protagonisti anche 20 aziende appartenenti al Consorzio tutela Vini Montecucco, per un totale di 81 referenze di cui 54 Doc/Docg Montecucco. "Il successo dell’evento è la prova di quanto sia fondamentale per i consorzi lavorare insieme, valorizzando le specificità di ciascun territorio per offrire un’esperienza unica. Il nostro Consorzio ha sempre creduto in questa sinergia e non farà mai mancare il suo supporto a eventi di tale importanza, che rappresentano un’opportunità concreta per le aziende locali di creare rete ed entrare in contatto con professionisti e appassionati – dice il presidente Giovan Battista Basile –. Vogliamo contribuire a far conoscere la bellezza, la qualità e la sostenibilità della nostra terra, dove le eccellenze enologiche vanno di pari passo con il paesaggio e la cultura che ci circondano".

Per Basile gli operatori locali, che sono i nostri primi sostenitori, sono essenziali per trasmettere a loro volta l’autenticità della nostra regione vitivinicola. "MareMMMa – conclude – diventa quindi un’occasione per incentivare e migliorare il turismo, promuovendo un’offerta sempre più sostenibile a chi lavora a contatto con il visitatore, che apprezzerà i nostri vini immergendosi nell’incantevole natura del nostro territorio, contribuendo alla sua valorizzazione e crescita".