
’Maracanà’, ci siamo. Iniziano i lavori per dotare il campo sportivo di Porto Santo Stefano, intitolato ad Aldo Bussi, di...
’Maracanà’, ci siamo. Iniziano i lavori per dotare il campo sportivo di Porto Santo Stefano, intitolato ad Aldo Bussi, di un nuovo manto erboso sintetico.
Un panno verde di cui i tanti piccoli e grandi calciatori santostefanesi potranno giovarsi, dopo oltre 60 anni di terra pozzolana battuta, salvo una piccola e sfortunata parentesi di qualche anno fa in cui l’erba vera piantata non attecchì. Ad annunciare l’inizio dei lavori è il sindaco Artuto Cerulli: "Sta per avverarsi un sogno per tanti calciatori – dice il primo cittadino –. Sta per avverarsi un’opportunità per tanti giovani".
E una grande opportunità lo è soprattutto per la società di calcio argentarina. Il sodalizio guidato dal presidente Andrea Schiano dovrà comunque reinventarsi: in estate il terreno di gioco veniva utilizzato come parcheggio, mentre adesso gli introiti dovranno arrivare da nuove attività. Lavori di cui gioveranno non solo i calciatori della Prima Squadra e delle giovanili dell’Argentario Calcio, ma anche i residenti dell’area limitrofa. "È un sogno che si avvera anche per chi abita alla Cava e a Sant’Andrea – dice un residente –. Sopporteremo molto volentieri il periodo dei lavori, sapendo che abbiamo finito di pulire tutti i giorni i balconi da quella pozzolana. Non dobbiamo più chiuderci dentro casa e sicuramente il colpo d’occhio sarà molto più bello".
La ditta incaricata di eseguire i lavori è la Tipiesse Spa con sede a Villa D’Adda in provincia di Bergamo, al costo di oltre 600mila euro. La durata sarà di circa 90 giorni: di conseguenza l’Argentario calcio potrebbe iniziare l’attività 2025/26 a Porto Ercole nel rinnovato campo di via dei Molini.
Andrea Capitani