Manca personale stagionale Una partnership per agevolare le imprese della Maremma

Confesercenti, Adecco e Cescot hanno sviluppato un accordo per rilanciare l’occupazione. Prima un questionario sui bisogni e poi un corso gratuito per camerieri di sala.

Manca personale stagionale  Una partnership per agevolare  le imprese della Maremma

Manca personale stagionale Una partnership per agevolare le imprese della Maremma

Il ponte pasquale è iniziato bene da un punto di vista turistico, con presenze vicine ai dati precovid, a livello nazionale si parla di 1,7 milioni di presenze turistiche, con un incremento di circa 190 mila pernottamenti rispetto alla Pasqua 2022. Continua però a farsi sentire la cronica carenza di personale stagionale e le criticità nel reperimento di dipendenti già vissuto negli ultimi anni. Ancjhe per questo Confesercenti, Adecco E Cescothanno sviluppato una nuova partnership, la prima di questo tipo in Italia, per agevolare le imprese a trovare le figure lavorative giuste. Un accordo per rilanciare l’occupazione, facendo incontrare domanda e offerta in un mercato del lavoro che le vede sempre più disallineate. "Scopo principale della partnership – afferma Confesercenti – è quello di valorizzare l’occupabilità delle persone e coltivare le competenze e i talenti necessari allo sviluppo delle aziende, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese".

"In provincia di Grosseto ci siamo fatti in tre per affrontare le problematiche delle imprese locali del turismo: Confesercenti Grosseto, Cescot formazione e Adecco". Nel mese di febbraio-marzo Confesercenti ha lanciato un questionario tra le imprese follonichesi associate: è emerso che il 36,6% lamenta la scarsità di curriculum pervenuti, il 9,9% la scarsa esperienza e il 27,27% le dimissioni di personale già assunto. Parliamo di imprese strutturate: il 66% ha infatti più di dieci dipendenti, e il 91,7% avrebbe in programma assunzioni per la prossima stagione. La figura che più manca è il receptionist (58,3%) camerieri e pulizie. "Questo questionario ha consentito alla nostra associazione di comprendere le esigenze di capitale umano stagionale necessarie alle imprese, associate e non" afferma il presidente provinciale Giovanni Caso.

Confesercenti Grosseto, Cescot formazione e Adecco hanno quindi unito le loro forze e competenze e proposto un percorso formativo gratuito per cameriere di sala, progettato grazie all’approfondita esperienza dell’agenzia formativa di Confesercenti Cescot Formazione, sede di Grosseto, e finanziato dal fondo interprofessionale Forma temp, destinando alla formazione di persone disoccupate da collocare in ambito lavorativo.

Il corso è in programma presso la sede Confesercenti di Follonica, in via Trieste, dal 3 al 15 maggio, per un totale di 48h, con l’obiettivo per tutti i corsisti di accrescere le proprie competenze nel settore turisticoristorativo, e di entrare in contatto alla conclusione del training con le aziende del territorio che propongono opportunità professionali.