Maltempo, nubifragio a Capalbio. Stop treni fra Toscana e Lazio, 250 passeggeri soccorsi

Strade e scantinati allagati, colpita soprattutto Capalbio Scalo

Il trasbordo dei passeggeri

Il trasbordo dei passeggeri

Capalbio (Grosseto), 3 settembre 2022 - Bomba d'acqua a Capalbio, con allagamenti di strade, sottopassi e scantinati. Il maltempo ha colpito soprattutto a Capalbio Scalo. Chiusi alcuni sottopassi (Macchiatonda, Chiarone), è la Pedemontana a rappresentare il punto più critico.

AGGIORNAMENTO: ALLE 2,30 TRAFFICO TORNATO REGOLARE (leggi qui)

A Capalbio sono caduti oltre 90 millimetri d'acqua in poche ore, vale a dire 90 litri per metro quadrato di terreno, una quantità enorme.

Il maltempo ha avuto gravi ripercussioni anche sul traffico ferroviario. Per un guasto lungo la linea ferroviaria tirrenica, tra Orbetello e Capalbio, ci sono disagi e ritardi nella circolazione dei treni che viaggiano su questa tratta. Un convoglio partito da Roma e diretto a Grosseto è stato bloccato a Ladispoli, i circa 250 passeggeri sono stati fatti salire su un treno che finisce la corsa a Civitavecchia con il soccorso dei vigili del fuoco. Il guasto è dovuto al maltempo che ha colpito la linea di alimentazione aerea. Un cavo è stato tranciato.

Ritardi anche di 75 minuti nella circolazione da Pisa a Roma. Per chi deve proseguire il viaggio oltre Civitavecchia, verso la Toscana, dovrebbe essere organizzato un servizio sostitutivo di navette.

La situazione dei treni alle ore 21:

Il treno FB 8623 Torino Porta Nuova (15:20) - Roma Termini (22:18) oggi è instradato sul percorso alternativo da Pisa Centrale a Roma Termini  via Firenze Campo di Marte. I passeggeri diretti a Livorno Centrale, Cecina, Campiglia Marittima, Grosseto e Orbetello possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia di Roma Termini.

Il treno IC 572 Napoli Centrale (17:31) - Sestri Levante (0:49) oggi è instradato sul percorso alternativo da Roma Ostiense a Pisa Centrale via Firenze Campo di Marte. I passeggeri diretti a: • Roma San Pietro e Civitavecchia possono utilizzare il treno R 4140 in partenza da Roma Ostiense alle ore 20:23 e in arrivo, rispettivamente, alle ore 20:31 e alle ore 21:13; • Grosseto, Campiglia, Cecina e Livorno Centrale possono proseguire da Pisa Centrale a cura del personale di Assistenza clienti.

Il treno Alta Velocità FB 8619 Milano Centrale (13:10) - Roma Termini (20:03) è fermo dalle ore 19:01 a Orbetello. 

Il treno Alta Velocità FB 8626 Roma Termini (16:57) - Genova Piazza Principe (22:05) è fermo dalle ore 18:09 a Montalto di Castro.

Il treno Alta Velocità FB 8630 Roma Termini (18:27) - Genova Piazza Principe (23:34) è fermo dalle ore 19:14 a Civitavecchia e oggi è instradato sul percorso alternativo da Roma Termini a Pisa Centrale via Firenze Campo di Marte. I passeggeri diretti a Grosseto, Campiglia Marittima e Livorno Centrale possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti.

Il treno InterCity 518 Roma Termini (15:57) - Ventimiglia (23:30) è fermo dalle ore 18:56 tra Capalbio e Orbetello. 

I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus.