Bufera sui binari, treni caos: fino a 8 ore di ritardo. Soccorsi 250 passeggeri

L'ondata di maltempo ha colpito con precisione chirurgica Capalbio, circolazione ferroviaria in crisi fino a notte fonda fra Lazio e Toscana

Vigili del fuoco in assistenza al treno fermo

Vigili del fuoco in assistenza al treno fermo

Capalbio (Grosseto), 4 settembre 2022 - Dicono che "scientificamente" non esistano le bombe d'acqua. Il termine però rende bene l'idea del diluvio che ha colpito in maniera chirurgica Capalbio nella serata di sabato, con 114 millimetri di pioggia caduti in 24 ore, vale a dire 124 litri per metro quadrato di terreno, oltre 100 a San Vincenzo.

Oltre agli allagamenti di strade, scantinati e sottopassi, il problema più rilevante è stato la rottura di un cavo sulla linea ferroviaria Tirrenica Roma-Pisa, tra Orbetello e Capalbio. Gravissimi i ritardi per i treni (Alta Velocità, intercity e regionali) che dovevano attraversare il confine tra Lazio e Toscana: ritardi che hanno raggiunto e superato le 6 ore con il caso limite dell'intercity Roma-Ventimiglia che ha raggiunto 8 ore e mezzo.

Il trasbordo dei passeggeri
Il trasbordo dei passeggeri

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno aiutato 250 passeggeri a passare da un convoglio a un altro per poter proseguire il viaggio, un trasbordo avvenuto in tutta sicurezza e senza criticità. La circolazione è tornata regolare intorno alle 2,30.