Luci e ombre dell’informazione

L'incontro pubblico a Grosseto organizzato da "La Maremma delle idee" discuterà sulla qualità dell'informazione, con un focus su quella locale. Parteciperà anche il direttore di AgCom, Marco Delmastro. Aperto a tutti, sarà moderato dall'avvocato Giuseppe Nicosia.

Luci e ombre dell’informazione

Luci e ombre dell’informazione

"Siamo informati?". O, meglio, siamo informati correttamente? E’ questa la domanda cui si cercherà di dare una risposta nell’incontro pubblico di oggi nella sala consiliare del Comune di Grosseto organizzato da "La Maremma delle idee". Un confronto su domanda e offerta, uso e consumo, diritti e doveri dell’informazione, con un focus particolare su quella locale. Parteciperà anche Marco Delmastro (nella foto), direttore di AgCom. "Farò un quadro generale dell’informazione, locale, nazionale e nel resto del mondo – dice Delmastro –. La Toscana non è comunque uno dei territori messi peggio rispetto ad altre zone italiane dove la situazione è molto preoccupante, ma nel resto del mondo lo scenario non è molto diverso, anzi".

"La nostra azione – spiega Delmastro – è soprattutto di stimolo a chi fa politica affinché ci sia l’impegno per garantire la qualità dell’informazione che deve restare un bene collettivo e non scadere nella categoria di un bene di gruppo. Purtroppo, vediamo spesso tendenze verso questa seconda ipotesi".

All’incontro (aperto a tutti e non occorre la prenotazione), moderato dall’avvocato Giuseppe Nicosia, parteciperà fra gli altri anche Giacomo Buoncompagni (ricecratore dell’Università di Firenze).