ANDREA CAPITANI
Cronaca

Lilt e Misericordia. La prevenzione in piazza

Da domani a venerdì screening nel cuore del centro storico. Medici e volontari a disposizione dei cittadini. Ecco il programma.

Da domani screening in piazza Dante

Da domani screening in piazza Dante

Prenderà il via domani la seconda edizione della ’Settimana della salute’ promossa dal Comune di Grosseto che andrà avanti fino a venerdì. Alleate le più importanti associazioni del territorio nella erogazione di screening di prevenzione e nell’importante diffusione della cultura della prevenzione.

La Lilt Grosseto partecipa in partenariato con la Misericordia di Grosseto, che metterà a disposizione insieme ai suoi volontari anche tre ambulatori mobili attrezzati per i controlli. "In questo importante evento – spiegano i responsabili – Lilt e Misericordia rinnovano l’impegno per la solidarietà, con la insostituibile competenza di personale volontario medico e civile. Nei quattro giorni di partecipazione si alterneranno medici e professionisti che realizzeranno screening e consulenze".

Ecco il programma delle consulenze nelle postazioni allestite in piazza Dante possono essere prenotate in anticipo al numero 3421991257 oppure presentandosi direttamente in piazza.

  • Domani con orario 10-12.30 dr. Paolini (urologo Lilt); dr.ssa Del Duchetto (biologa nutrizionista Lilt); dr. Mazzone (dermatologo Lilt); dr. Lenzi (pediatra).
  • Martedì (orario 15-17.30): dr. Mantovani (proctologo Lilt); dr.ssa Conti (pediatra); screening Ecg.
  • Mercoledì (orario 10-12.30): dr. Benassi (otorinolaringoiatra Lilt); Prelievi ematici in collaborazione con Istituto Senese; screening Ecg.
  • Mercoledì (orario 15-17.30): dr. Groccia (neurologo Ecocolordoppler dei vasi del collo); Test dell’udito in collaborazione con gli audiometristi di Askoltaora.
  • Giovedì (orario 10-12.30): dr. Pizzuti (urologo Lilt); dr. Mantovani (proctologo Lilt); Prelievi ematici in collaborazione con Istituto Senese; Test dell’udito in collaborazione con gli audiometristi di Askoltaora.
  • Giovedì (orario 15-17.30): dr. Benassi (otorinolaringoiatra Lilt); dr. Groccia (neurologo Ecocolordoppler dei vasi del collo); Screening oftalmico e Oculista promosso da Uici e Iapb.
  • Venerdì (orario 10-12.30): dr. Benassi (otorinolaringoiatra Lilt); dr. Angelucci (chirurgo odontoiatra Lilt); dott. Cresti (cardiologo), dott.Chelli (anestesista).

Saranno presenti, inoltre, volontari che forniranno informazioni relativi alle numerose attività di prevenzione oncologica effettuate negli ambulatori della sede Lilt Grosseto (via De Amicis, telefono – 0564 453261) ed i servizi offerti dalla Misericordia (via degli Apostoli, telefono 0564 29568).