La Madonna delle Grazie esposta nel duomo di Siena

La Madonna delle Grazie  esposta nel duomo di Siena
La Madonna delle Grazie esposta nel duomo di Siena

La Madonna delle Grazie custodita nella chiesa di San Michele Arcangelo a Cinigiano fino a domenica sarà in esposizione sull’altare maggiore della cattedrale di Siena. Ogni anno la Consorteria delle Compagnie Laicali Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, di cui fa parte anche Cinigiano, rinnova questa secolare tradizione, scegliendo un’antica immagine dell’antico Stato senese, presente nel territorio diocesano. Questa importante tradizione religiosa si è rivelata per Cinigiano anche un’ occasione per far rinascere e aggregare la comunità, oltre che per promuovere il territorio. Domenica nella cattedrale di Siena è stata celebrata la messa presieduta dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, dal coro, dalle contrade di Siena e dalla Consorteria dell’arcidiocesi di Siena.

"È stata una gran bella emozione vedere sull’altare maggiore della meravigliosa cattedrale di Siena la sacra immagine della Madonna delle Grazie che sabato è stata trasportata dalla chiesa di San Michele Arcangelo ed accompagnata fino al Duomo processionalmente con le nostre associazioni", dice la sindaca di Cinigiano Romina Sani.

Domenica, insieme a Sani anche il sindaco di Siena, il parroco di Cinigiano e tanti concittadini che hanno partecipato al tradizionale evento chiamato "Ottavario".

"Ho avuto l’onore – sottolinea Sani – di accendere il cero donato dal Comune di Cinigiano come simbolo di speranza e rinascita". Sani ha poi ringraziato tutte le associazioni di Cinigiano che hanno collaborato e partecipato a questo evento. "È stato bello – dice la sindaca – percepire l’entusiasmo e l’emozione della comunità".

N.C.