La levata di scudi "Il liceo classico deve restare aperto"

Il sindaco Andrea Casamenti ha chiesto un incontro al dirigente dell’Ufficio scolastico per chiarire la situazione. L’appuntamento è fissato per lunedì.

La levata di scudi  "Il liceo classico  deve restare aperto"

La levata di scudi "Il liceo classico deve restare aperto"

E’ stata fissata per lunedì la riunione con il Provveditore agli studi di Grosseto per quanto riguarda la situazione del Liceo Classico di Orbetello, scuola storica ma a rischio chiusura dal prossimo anno. E’ quanto annuncia il sindaco Andrea Casamenti che si è mosso chiedendo che la scuola rimanga aperta. Casamenti ha poi ribadito che le autorità provinciali e regionale devono iniziare ad invertire la tendenza, ovvero potenziare i servizi e le attività pubbliche nei centri periferici o nelle zone disagiate.

"Il Liceo Classico di Orbetello è sempre stata e continua ad essere una scuola prestigiosa per il nostro territorio – dice il primo cittadino –, da sessanta anni forma generazioni di studenti, molti dei quali hanno poi intrapreso brillanti carriere universitarie, e ricoprono posizioni di rilievo nel mondo lavorativo".

Il mancato mantenimento del Liceo Classico di Orbetello può rappresentare un grave danno per il nostro territorio e proprio per questo la giunta municipale si è allineata con il sindaco nel sollecitare il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale a mantenere questa scuola.

Il punto della situazione sarà dunque fatto lunedì e in difesa del Liceo Classico si sono mobilitate le famiglie degli studenti, le associazioni di categoria, le forze politiche e sociali, il Laboratorio Riformista ha anch’esso fatto un documento dove invita anche le opposizioni a mobilitarsi su questi argomenti, che sono importanti per la vita formativa e del futuro della scuola orbetellana.