CRISTINA RUFINI
Cronaca

La creatività di Cohen alla Rocca

Doppio concerto per la 45° edizione del Grey Cat Festival: domani Avishai Cohen (foto in alto) in concerto presso la...

Doppio concerto per la 45° edizione del Grey Cat Festival: domani Avishai Cohen (foto in alto) in concerto presso la Rocca Pisana di Scarlino, e a seguire Valentina Toni omaggia Katyna Ranieri presso il Casello Idraulico di Follonica con la partecipazione di Stefano Cantini.

Nella splendida cornice della Rocca Pisana di Scarlino, domani il Grey Cat Festival ha l’onore di presentare Avishai Cohen, un artista riconosciuto a livello globale, dal suono inconfondibile e dallo spirito esplorativo, un artista sempre creativo che, in qualità di compositore ed esecutore, si apre a molteplici influenze del jazz, attivo sia come leader, co-leader e sideman. Cohen è un musicista jazz multiculturale, tra i cui antenati figura Miles Davis. Come Davis, riesce a trasformare la tromba in un veicolo capace di esprimere i più toccanti lamenti umani.

Grande ritorno sul palco del Grey Cat Festival: lunedì alle o 21.30 Valentina Toni renderà omaggio alla grande Katyna Ranieri, voce indimenticabile della canzone italiana e originaria di Follonica. Il concerto, dal titolo ’Katyna Ranieri 100’, celebra il centenario della nascita dell’artista, ricordandone il talento e l’eredità musicale. Ad accompagnarla sul palco un gruppo di eccellenza e la partecipazione straordinaria di Stefano Cocco Cantini (foto in basso), uno tra i più apprezzati sassofonisti italiani.