Iniziativa per la "Festa dell’albero". A Festambiente spazi verdi più ricchi

Legambiente arricchisce gli spazi verdi di Festambiente a Rispescia con nuove essenze per contrastare la perdita di biodiversità e favorire gli insetti impollinatori, come le farfalle.

Per celebrare l’edizione primaverile della "Festa dell’albero", Legambiente ha deciso di arricchire con ulteriori nuove essenze gli spazi verdi che caratterizzano l’area di Festambiente, a Rispescia. Negli spazi erano già presenti un giardino odoroso, un giardino delle farfalle e una riproduzione della "siepe mediterranea".

"Come testimonia il report Biodiversità a rischio di Legambiente – dice Angelo Gentili, presidente di Festambiente – nell’epoca storica che stiamo vivendo è impossibile parlare di biodiversità senza parlare della sua perdita costante, elemento che rappresenta ormai una delle più gravi minacce ambientali. L’attività umana ha alterato e degradato l’ambiente su vasta scala e in un modo così violento che, stando ai dati della prima Lista rossa europea degli habitat, tre quarti delle paludi e torbiere e quasi la metà di laghi, fiumi e coste rischiano di scomparire. Partendo da questo assunto, è fondamentale arricchire i nostri spazi verdi con fiori amici delle api e degli insetti impollinatori".

Per questa ragione, Legambiente ha deciso di realizzare un giardino delle farfalle in cui è possibile trovare piante capaci di offrire sostentamento e riparo durante tutti le fasi di sviluppo di questi magnifici insetti. "Nei nostri spazi verdi – continua Gentili – è possibile ammirare diversi tipi di farfalle e falene come la cavolaia o la vanessa dell’ortica e la sfinge del Gallio".