Incidente di Porto Ercole, recuperato il corpo dell'uomo morto nello scontro

Secondo le ipotesi lo yacht con a bordo 4 danesi, forse navigando con il pilota automatico, sarebbe finito a forte velocità contro la barca a vela

Agentario (Grosseto), 24 luglio 2022 - È stata recuperata e portata all'ospedale di Orbetello (Grosseto) la salma dell'uomo morto nello scontro tra imbarcazioni avvenuto ieri pomeriggio, sabato 23 luglio, all'Argentario. Sui tratta del 59enne Andrea Giorgio Coen, originario di Biella ma residente a Roma.

Incidente di Porto Ercole, la Capitaneria: "Ricerche della dispersa con tutti i mezzi"

Nello stesso nosocomio sono state prese in cura dal pronto soccorso due donne ferite nell'incidente, che sono state poi dimesse in tarda serata. Sempre all'ospedale di Orbetello è in osservazione breve un altro ferito, che potrebbe essere ricoverato. Un altro uomo è stato invece portato all'ospedale di Grosseto. Lo ha reso noto il direttore della Rete ospedaliera dell'Asl Toscana sud est Massimo Forti illustrando un bollettino medico sui ricoveri per l'incidente in mare. Lo scontro ha coinvolto 10 persone.

Le ricerche e le indagini

Le ricerche della donna dispersa in mare,  Anna Claudia Cartoni, sono proseguite per tutta la giornata, senza esito. Lo comunica la Guardia costiera. Le ricerche, spiega una nota, proseguiranno ancora per tutta la notte da parte dei mezzi di soccorso. "Le ricerche, gestite dall'Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano sotto il coordinamento della centrale operativa della Direzione marittima di Livorno -  fanno sapere dalla Guardia costiera - hanno visto alternarsi anche oggi i mezzi navali della guardia costiera con mezzi provenienti anche dall'isola d'Elba e con la partecipazione di mezzi aereonavali della guardia di finanza e mezzi e uomini dei vigili del fuoco e dei carabinieri". Proseguono contestualmente le attività di indagine coordinate dalla procura di Grosseto da parte dei militari dell'Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano per accertare le dinamiche e cause dell'accaduto.

 

Incidente di Porto Ercole, gli aggiornamenti

Naufragio, omicidio colposo e lesioni. Sarebbero questi i reati rispetto ai quali si stanno muovendo le indagini sullo scontro tra imbarcazioni. Secondo le ipotesi lo yacht con a bordo 4 danesi, forse navigando con il pilota automatico inserito, sarebbe finito a forte velocità contro la barca a vela sulla quale c'erano sei persone originarie di Roma.