Sorano (Grosseto), 11 ottobre 2024 - Il consiglio comunale di Sorano ha detto “no” all’impianto eolico. Lo ha fatto approvando all’unanimità le nove osservazioni contro il progetto per un impianto eolico industriale. Il piano denominato “Energia Sorano”, è stato proposto dalla società Fred Olsen Renewables Italy Srl e prevede l’installazione di otto pale di grandi dimensioni nella zona di monte Elmo.
“Siamo soddisfatti dell’approvazione all’unanimità alle osservazioni contro l’impianto eolico – commenta il sindaco Ugo Lotti –: è una battaglia che non deve avere colori politici, ma deve essere trasversale e coinvolgere tutta la comunità”. Aver dato anche un profilo istituzionale a questa battaglia contro l’eolico è sicuramente un messaggio forte che arriva dopo le osservazioni contrarie al progetto ma la battaglia è ancora lunga. “La difesa del territorio – prosegue Lotti – è una priorità che tutti noi cittadini dobbiamo avere, abbiamo il dovere di lasciare alle nuove generazioni un luogo che mantenga le sue peculiarità che lo rendono unico. Il Comune continuerà ad opporsi ad ogni progetto che deturpa il nostro paesaggio e che contrasta con le nostre tradizioni. Ringrazio i consiglieri comunali e chiedo a tutti i cittadini di sostenere questa battaglia con noi”.
Il progetto del nuovo parco eolico è costituito da 8 aerogeneratori, ciascuno di potenza nominale pari a 6,2 MegaWatt, per una potenza complessiva di 43,4 MegaWatt da realizzarsi nel comune di Sorano con relative opere di connessione. Intanto nel territorio comunale si stanno organizzando punti dove raccogliere le osservazioni dei cittadini. Lunedì alle 21 al Circolo Alba di Pratolungo, martedì alle 21 nella sala comunale di San Giovanni delle Contee, mercoledì, sempre alle 21, al teatrino della Fortezza di Sorano e giovedì dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 15 alle 18 nella biblioteca “Vanni” di Sorano.