ENRICO SALVADORI
Cronaca

Il segreto di "Miss Coraggio": "Mi sono rialzata, ma che fatica"

Ilenia Garofalo, la grossetana insignita del titolo da Patrizia Mirigliani, si racconta: ‘Sono ripartita e faccio i conti con la realtà. La normalità l’ho ricostruita, ma sinceramente non posso dire che tutto sia come prima’.

Un premio che la gratifica, la ripaga in parte ma significativamente di tutte le sue sofferenze. Ilenia Garofalo è raggiante. Si è vista consegnare la fascia di ‘Miss Coraggio’ da Patrizia Mirigliani e sarà l’ospite d’onore della finalissima di Miss Italia 2023 che torna a Salsomaggiore dal 7 all’11 novembre. La testimonianza della ragazza grossetana ai "Fatti vostri" su Rai2 ha riportato alla ribalta la sua storia: dal coma alla rinascita. Il devastante incidente stradale del 23 febbraio 2019 a Sesto Fiorentino quando viene travolta sulle strisce, i 14 interventi chirurgici, la riabilitazione, il conseguimento della laurea e ora il ritorno alla vita suggellato dalla partecipazione a Miss Toscana la scorsa estate. "Essere ai ‘Fatti vostri’ a raccontare tutto questo è stato per me certificare la mia rinascita". Grazie alle domande di Tiberio Timperi Ilenia ha rievocato quattro anni che sono stati up & down. "Il periodo in ospedale – ha spiegato – all’inizio era ovattato. La mia volontà era quella di rialzarsi subito e ripartire. Ma devi fare i conti con una drammatica realtà. La normalità l’ho ricostruita ma sinceramente non posso dire che tutto sia come prima. La normalità di oggi a 24 anni è un’altra normalità. Fondamentale in questi casi è avere accanto gli affetti veri come quelli dei miei genitori".

Tiberio Timperi è stato sincero quando ha detto a Ilenia che ci sta dando una lezione di vita. Lei ha sorriso e si è capito quanto quella frase le avesse fatto piacere. Poi la gioia al momento dell’ingresso in studio Patrizia Mirigliani, la patron di Miss Italia. Non era stato concordato nulla e la ‘carrambata’ è stata molto apprezzata. La ragazza grossetana e Patrizia si sono abbracciate commosse e la patron ha consegnato la fascia di Miss Coraggio, oltre che formalizzare l’invito alla finalissima. Ilenia era raggiante. "Partecipare a Miss Italia era un sogno dei miei 18 anni. Il mio ragazzo dell’epoca non assecondò il mio desiderio. Ora è un sogno che si concretizza e non vedo l’ora di parlare con le ragazze. Non sarò in gara ma vivrò da vicino l’esperienza. Quest’estate mi sono iscritta alle selezioni regionali senza dire niente a nessuno. La mia partecipazione – ha detto – è un messaggio rivolto a tutte le donne e a chi ritiene che un’imperfezione fisica ed estetica possa privarci della nostra bellezza". Felice anche Patrizia Mirigliani: "Questa fascia – ha detto la patron del concorso – rende omaggio ad una giovane donna che offre come esempio il proprio riscatto. Ci incoraggia e ci insegna a non arrenderci, a sorridere anche con un corpo ferito, a sentirci belle. Ilenia nobiliterà con la sua presenza la finalissima".