Gli investimenti della Asl. Ospedale, potenziato il servizio di diagnostica radiologica

Acquistato un ortopantomografo. Saloni: "Immagini più definite e minore emazione di radiazioni"

Gli investimenti della Asl. Ospedale, potenziato il servizio di diagnostica radiologica

Gli investimenti della Asl. Ospedale, potenziato il servizio di diagnostica radiologica

Novità all’ospedale di Castel del Piano dove con l’acquisto di un nuovo macchinario è stato potenziato il servizio di diagnostica radiologica. Il macchinario installato è un nuovo ortopantomografo.

"I cittadini della Zona Amiata e del resto del territorio grossetano – dicono dalla direzione della Asl – potranno usufruire di una strumentazione digitale di ultima generazione per effettuare la radiografia panoramica delle arcate dentarie".

"Rispetto alla macchina precedente, questa è in grado di restituire immagini di qualità superiore ed elevata definizione per un’osservazione più precisa con ridotta emanazione di radiazioni – spiega il dottor Enrico Saloni, direttore dipartimento Diagnostica per Immagini della Asl –. Oltre alle ortopantomografie, servirà per studio articolazioni della mandibola e teleradiografia del cranio". Marta Sani, coordinatrice dei tecnici di radiologia aggiunge: "Nell’ospedale di Castel del Piano abbiamo solo apparecchiature digitali dirette, dove le immagini vengono archiviate in sistemi informatici, nello specifico questo nuovo apparecchio serve per studi ortodontici, sia pe gli adulti che per i bambini".

I cittadini potranno quindi tornare ad usufruire di queste prestazioni, nella sede a loro più vicina e in regime pubblico.

"Con l’avvio di questo servizio – specifica Saloni – si conferma l’attenzione dell’Azienda ai bisogni specifici del territorio e si ribadisce il ruolo di riferimento dell’ospedale di Castel del Piano, potenziandolo".

Per l’acquisto dello strumento la Asl ha investito circa 28mila euro. Per accedere al servizio è possibile prendere appuntamento tramite Cup. Soddisfatto anche il primo cittadino di Castel del Piano, Michele Bartalini che fin dall’inizio del suo incarico da sindaco ha seguito con attenzione l’evoluzione dell’ospedale e dei servizi messi a disposizione delle comunità amiatine. "L’amministrazione comunale – dice Bartalini – da quando si è insediata ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dell’ospedale di Castel del Piano e ha seguito costantemente le evoluzioni della struttura e ha lavorato accanto al personale per un miglioramento costante e continuativo soprattutto per il benessere degli utenti e dei pazienti".

Nicola Ciuffoletti