REDAZIONE GROSSETO

Giorgione, show per le Iron Mamme

Il cuoco ha cucinato di fronte a circa 300 persone. Raccolti quasi 4mila euro

Il cuoco ha cucinato di fronte a circa 300 persone. Raccolti quasi 4mila euro

Il cuoco ha cucinato di fronte a circa 300 persone. Raccolti quasi 4mila euro

Grande successo per lo show cooking davanti a circa 300 persone che Giorgio Barchiesi, il conosciutissimo cuoco Giorgione orto e cucina, ha tenuto alla Sala Eden per ricordare il suo grande amico Giancarlo Bini: "La prima volta che sono venuto a Grosseto, tantissimi anni fa – ha detto Giorgione –, è stato per mangiare al ristorante Ombrone dove ho conosciuto il grande Bini, il quale, con il suo carrello con oltre 50 tipi di oli Evo provenienti da tutta Italia, mi ha fatto appassionare ed innamorare dell’olio extra vergine di oliva, a quei tempi non facevo ancora il cuoco. Sono qui per ricordarlo e per aiutare le coraggiose Iron Mamme".

Dopo lo show, un aperipranzo che ha legato solidarietà ed eccellenze del territorio con i pluripremiati formaggi del Caseificio Il Fiorino, la bruschetta del Panificio 900 con l’olio del Frantoio Franci, la pasta di grani antichi La Toscanina con le verdure dell’Azienda Biologica Turini e con il sugo bianco fatto con la carne Wagyu Maremma, per finire gli straccetti di Maremmana e frutta a volontà, tutto accompagnato dai vini dell’azienda GagiaBlu. Sono stati raccolti quasi 4mila euro donati poi alle Iron Mamme per realizzare progetti inerenti all’autonomia per i ragazzi e la circomotricità per i bambini; inoltre verrà rafforzato il progetto ’Notte da leoni’.

Gli organizzatori ringraziano "Dominga Tammone di Libertà Creativa, il Grand Hotel Bastiani, Soddu Lavanderia Industriale e alla cooperativa Uscita di Sicurezza che hanno, da subito, creduto nella realizzazione e nel successo di questo evento".