
Il costume di Andromaca realizzato dagli studenti di Costume per lo spettacolo
Firenze – Venerdì 6 giugno alle 16, nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, andrà in scena un adattamento molto speciale della tragedia Le Troiane di Euripide, grazie ad un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la cattedra di Costume per lo spettacolo della professoressa Cristina Giorgetti e i giovani attori del Liceo Michelangiolo di Firenze, guidati dai registi Paolo Biribò ed Enrica Pecchioli. La parte del ballo è curata da Roberto Sartori – A.C. Balletto di Firenze.
A ridurre il testo ed a condurre la ricerca storica è stata la professoressa Claudia Snijders, grecista, che ha fornito anche contributi alla fase preparatoria, affiancata dalla professoressa Bruna Gambarelli, titolare della cattedra di Storia dello Spettacolo dell’Accademia.
Gli studenti della cattedra di Costume per lo spettacolo hanno realizzato tutti i costumi e gli accessori per la rappresentazione, lavorando a stretto contatto con registi e coreografo. L’idea scenica privilegia il concetto di innocenza, ispirandosi alle figure di madri, sorelle e mogli dei vinti, simboli universali del dolore e della dignità di ogni innocente travolto dalla brutalità della guerra. Caterina Ceccuti