NICCOLO' GRAMIGNI
Cultura e spettacoli

Morto Amnon Barzel, curatore e critico d'arte: fu il primo direttore del Centro Pecci

In Toscana è stato anche consulente per la Collezione Gori della Fattoria di Celle a Pistoia. Nel 1994 fu scelto per la guida della sezione ebraica allora in preparazione presso il Berlin Museum della capitale tedesca

Amnon Barzel. Fu il primo direttore del Centro Pecci di Prato

Amnon Barzel. Fu il primo direttore del Centro Pecci di Prato

Firenze, 11 agosto 2025 - E' morto a Tel Aviv, città dove era nato nel 1935 ed era tornato a vivere, il curatore e critico d'arte Amnon Barzel. La notizia è stata appresa a Firenze attraverso familiari di Barzel: è stato il primo direttore del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, fondato negli anni '80 a Prato e successivamente direttore artistico della Targetti light art collection, creata a Firenze nel 1998 insieme all'imprenditore Paolo Targetti.

In Toscana è stato anche consulente per la Collezione Gori della Fattoria di Celle a Pistoia. Nel 1994 fu scelto per la guida della sezione ebraica allora in preparazione presso il Berlin Museum della capitale tedesca. Tra il 1976 e l '85 fu anche responsabile per le opere israeliane presentate alle biennali di Venezia e di San Paolo del Brasile. Nel 1992 Barzel invece fu nominato direttore della ''Citta' della scultura europea'' di Turku, in Finlandia. Negli ultimi anni si era dedicato alla poesia.