
Il cassonetto dato alle fiamme all’alba di ieri nella zona di Senzuno
FOLLONICAFollonica è stato teatro di un’altra nottata scandita da segnalazioni di incendi, danni a beni privati e pubblici e dai tempestivi interventi dei vigili onde evitare disastri più ingenti e gravi. Questa volta tutto ciò è accaduto nel quartiere di Senzuno dove, nella notte tra sabato e ieri, ci sono stati gli ennesimi episodi di incendi dolosi nel giro di pochi giorni. Il primo si è consumato in via Livorno, dove un’automobile parcheggiata è stata completamente distrutta dalle fiamme, che si sono propagate coinvolgendo anche il sedile di uno scooter nelle immediate vicinanze.
L’incendio è divampato poco prima dell’alba, alle 5 del mattino e il rapido intervento dei i Vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si diffondessero nel resto della zona che (specialmente in questi mesi estivi) è altamente popolata dai residenti e non. Un episodio drammatico che si somma a un altro accaduto a soli 50 metri di distanza dal primo rogo: infatti, nel parcheggio tra via Palermo e via Portogallo, è stato dato alle fiamme un cassonetto della carta. Il fatto che siano avvenuti due incendi in un quartiere residenziale e altamente frequentato , ha aumentato la preoccupazione dei cittadini che nei social hanno manifestato le loro ansie e preoccupazioni rispetto non solo agli episodi incendiari che sono avvenuti, ma anche rispetto ad altre condotte nocive che hanno provocato danni all’ambiente urbano della città : "Gli scogli davanti alla Play Area di Senzuno – si legge in una delle segnalazioni postata online – sembrano una discarica a cielo aperto. Le bottiglie di vetro rotte tra gli scogli e in acqua rappresentano un pericolo costante per tutti i bagnati".
La nostra redazione ha contatto l’assessore alle politiche della sicurezza Giorgio Poggetti per un commento riguardo gli ultimi avvenimenti, ma ci ha gentilmente risposto che preferisce aspettare l’esito delle indagini dei carabinieri prima di fare qualsiasi tipo di dichiarazione sulla vicenda.
Gabriele Pasquini