Sarà ancora Gigi Marzullo a presentare il Festival dell’Argentario, che torna proponendo un mix di talk e musica, portando sul promontorio artisti come Al Bano Carrisi e Nino Frassica. Un palcoscenico tra mare e storia per vivere l’estate all’insegna della cultura e dello spettacolo che torna dal 3 al 6 luglio con quattro serate divise fra Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Promosso dal Comune di Monte Argentario, voluto dal sindaco Arturo Cerulli e grazie all’impegno dell’assessora Chiara Orsini, il festival anche quest’anno sarà l’occasione per trascorrere serate speciali in alcune delle piazze più suggestive del promontorio. Padrone di casa sarà Gigi Marzullo, che ogni sera salirà sul palco per accogliere gli ospiti.
Il programma si aprirà giovedì 3 luglio a Porto Ercole, in piazza Santa Barbara, con "Cartoon music at Summertime", il concerto dei musicisti del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, fondato e diretto dal maestro Francesco Del Monte, passando da Bach a Morricone fino ad arrivare a brani tratti dai Cartoon. Il 4 luglio a Porto Santo Stefano, in piazza dei Rioni, la grande verve comica di Nino Frassica accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei musicisti: uno show incalzante e divertente, tra concerto e cabaret, in un viaggio pieno di celebri brani durante il quale il pubblico sarà chiamato a interagire con le stravaganti invenzioni musicali dell’artista siciliano.
Il 5 luglio di nuovo a Porto Ercole con tutta l’energia di "Sapore di Mare": dopo il successo del musical, scritto e diretto da Maurizio Colombi, Brizzi e Vanzina, arriva la versione estiva dello spettacolo, uno show in cui gli spettatori saranno protagonisti, ballando e cantando le canzoni degli anni ’60, da Abbronzatissima e Una rotonda sul mare a Nessuno mi può giudicare e Non son degno di te. Gran finale domenica 6 luglio a Porto Santo Stefano con l’attesissimo concerto di Al Bano (nella foto) che si esibirà in piazza, interpretando alcuni dei suoi successi più famosi e raccontandosi al pubblico. Il Festival, con la sua valorizzazione della cultura e del territorio, si sposa con il Brand Argentario, la cui nascita è stata recentemente annunciata dall’amministrazione argentarina.
Andrea Capitani