ANDREA FABBRI
Cronaca

Acchiappafantasmi a Grosseto: "Qui parlò Buffalo Bill"/ VIDEO

Massimo Merendi e l'associazione National Ghost Uncover in città per i risultati sull'indagine relativa al leggendario cacciatore-artista-impresario americano

Acchiappafantasmi a Grosseto sulle tracce di Buffalo Bill

Grosseto, 11 novembre 2016 - Buffalo Bill ha parlato: tornerà a Grosseto ai primi di luglio. Per quella data ad aspettarlo ci saranno pure loro, i ghostbusters d’Italia: l’associazione National Ghost Uncover di Massimo Merendi e soci. Che ieri mattina sono venuti a Grosseto per svelare i risultati della loro ultima ricerca che ha avuto per protagonista proprio il leggendario cacciatore (e non solo) americano. Uno studio meticoloso, portato avanti nel silenzio per diversi mesi perché si sa, quando si parla di fantasmi la prudenza non è mai troppa.

Nata nel 2010, l’associazione National Ghost Uncover ha ricevuto negli anni almeno duemila segnalazioni di diverso genere: porte che sbattono da sole, ombre, ufo. Di tutto di più, insomma. Per le segnalazioni più significative e particolari relative ai fantasmi è scattata la complessa procedura di verifica. Prima il «controllo» delle fonti, che devono essere più di una e tra loro non devono conoscersi. Poi la verifica strumentale delle apparizioni. «Attenzione – puntualizza subito Merendi – il nostro obiettivo non è quello di dimostrare l’esistenza dei fantasmi, né quello di fotografarli. La nostra missione è quella di escludere che ciò che hanno visto (davvero o solo con la propria immaginazione) in nostri segnalatori non sia frutto di interazioni elettromagnetiche o di altri fenomeni fisici naturali che possano spiegarlo».

Tra le tante segnalazioni arrivate ai ghostbusters d’Italia anche quelle relative alla presunta apparizione di Buffalo Bill in piazza Duomo proprio sotto al portico. Sedici persone lo avrebbero visto in momenti diversi dal 2012 al luglio scorso. Proprio nell’estate scorsa l’avvistamento più intenso. Tre persone ferme davanti al Duomo, in orario serale, ci avrebbero pure parlato. Un altro turista lo avrebbe anche registrato con il telefonino. «Sì è vero – conferma Merendi – un turista lo ha visto tutto vestito da cowboy e lo ha in parte registrato col telefonino pensando si trattasse di uno di quei mimi che si mettono per strada a chiedere un’offerta. Gli avrebbe detto: sono Buffalo Bill, bel posto! Tornerò il 4 luglio 2017». Il famosissimo cacciatore, attore, regista e impresario è stato avvistato in quattro punti diversi del portico del Comune in giorni diversi. In una occasione è stato visto sparire dentro la colonna. La strumentazione tecnologica della Nationa Ghost Uncover non ha rilevato alcuna interferenza elettromagnetica o altro fenomeno fisico in grado di giustificare ciò che i 16 segnalatori hanno detto di aver visto. «Quando pensiamo di sentire qualcosa o di vedere qualcosa di anomalo – dice Merendi – non dobbiamo temere. I veri fantasmi sono solo quelli nel nostro cuore e nella nostra mente».