Celebrazioni per la Madonna delle Grazie. Patrona e Caritas, giornata speciale

La diocesi di Grosseto si prepara per le festività quinquennali in onore della Madonna delle Grazie, patrona della città. La celebrazione speciale, legata al 50° anniversario della Caritas, sarà presieduta dall'arcivescovo Radaelli. Parrocchie si riuniranno per la processione in centro storico.

Celebrazioni per la Madonna delle Grazie. Patrona e Caritas, giornata speciale

Celebrazioni per la Madonna delle Grazie. Patrona e Caritas, giornata speciale

La diocesi di Grosseto è alla vigilia delle feste quinquennali in onore della Madonna delle Grazie, patrona (con San Lorenzo) della Città e della Diocesi.

La festa si tiene ogni anno la prima domenica di maggio; poi ogni cinque anni viene solennizzata in modo speciale. Così sarà anche quest’anno.

La festa è organizzata dalla Congregazione Madonna delle Grazie e dal Capitolo della Cattedrale.

Nell’anno in cui la Diocesi ricorda il 50esimo di costituzione della Caritas, il vescovo Giovanni ha desiderato che anche la festa mariana della città e della diocesi si legasse a questa particolare ricorrenza per essere aiutati dalla storia e dalla testimonianza di Maria a recuperare continuamente quella sollecitudine al servizio e all’amore, che è tratto specifico della Madre di Dio. Per questo oggi a presiedere il Pontificale solenne alle 17 in cattedrale sarà monsignor Carlo Roberto Maria Radaelli (nella foto), arcivescovo metropolita di Gorizia e presidente di Caritas italiana e della commissione episcopale per il servizio della carità e la salute.

Le parrocchie della Diocesi si ritroveranno alle 16.30 in tre punti diversi del centro storico. Le parrocchie della zona urbana in piazza San Francesco; le parrocchie della Vicarìa collinare-costiera a Porta Corsica, le parrocchie della zona Ombrone-Bruna a Porta Vecchia. I singoli gruppi, muovendo ciascuno dal luogo di ritrovo, si dirigeranno verso la Cattedrale pregando il Rosario. Alle 17 il Pontificale solenne presieduto da monsignor Radaelli, al termine del quale uscirà la processione con l’immagine della Vergine, che attraverserà piazza Duomo, via Manin, Porta Corsica, via Gramsci, via Ximenes, via Manetti, corso Carducci e ritorno in piazza Duomo.